Un video che racconta, attraverso degli avatar, i vissuti e le esperienze di ragazzi e ragazze in quarantena, frutto del progetto Pon-Metro Officine Talenti, che ha coinvolto alcuni Istituti Comprensivi di Castello di Serravalle e Savigno e di Monte San Pietro.
Il progetto “Coronavar” – nell’ambito di “Native/i resilienti” – ha dato continuità a un laboratorio sulla serigrafia e sull’uso di software per la produzione video avviato prima del lockdown da Cooperativa Sociale Cadiai. Ragazze e ragazzi hanno creato avatar con la mascherina per rappresentare la loro elaborazione del periodo, a cui è seguita la realizzazione di un video.
Dopo i primi laboratori in presenza basati sulle tecniche di stampa serigrafica, il lockdown ha imposto che le attività di spostassero online, offrendo a studentesse e studenti un inedito spazio di confronto e sostegno. Gli educatori coinvolti nell’iniziativa hanno aiutato i partecipanti nella difficile ricostruzione della quotidianità: la casa è diventata il nuovo mondo e abitarla si è tramutata in un’inaspettata condizione esistenziale. I pensieri di ragazze e ragazzi sono stati raccolti durante i collegamenti virtuali, cercando di mettere in contatto, di trovare soluzioni alternative alla quotidianità perduta. Le parole e le riflessioni diventano poi un cartoon, nel tempo del Coronavirus, a dimostrazione che tutti creano immagini per raccontarsi, per sentirsi vicini e vivi.