Nell’ambito delle azioni per il contrasto alla povertà educativa, la Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi hanno realizzato utili strumenti per trasmettere suggerimenti sulla gestione della quotidianità ai genitori dei bambini in età prescolare.
Le misure di contenimento del contagio da Covid-19 sono decisamente allentate, ma la quotidianità di bambine e bambini non è ancora tornata alla condizione precedente il coronavirus. Nidi e scuole materne sono ancora chiusi, è necessario rispettare il distanziamento fisico, molti adulti lavorano ancora da casa e la gestione del tempo crea difficoltà che spesso si possono superare con consigli e accorgimenti di esperti.
È questo l’obiettivo dei quattro video – prodotti in italiano e tradotti in inglese, francese, arabo e urdu – in cui il pedagogista Roberto Maffeo si rivolge alle famiglie con bambini in età prescolare con suggerimenti sulla gestione di una quotidianità di cui sono fortemente cambiati i tratti caratteristici.
I temi trattati sono: routine, conflitti, uso dei dispositivi digitali e distanziamento fisico.
Routine
Dispositivi digitali
Distanziamento
Conflitto
I video, realizzati della Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, fanno parte del progetto “Trame educative per nuove comunità” finanziato da Fondazione con i bambini con capofila Cooperativa Quadrifoglio Onlus.
Il progetto nasce con l’intento di creare una rete allargata di soggetti, per garantire un percorso progettuale in grado di contrastare la povertà educativa in tutte le sue sfaccettature. Obiettivo primario è la costruzione di una trama che coinvolga la comunità intera per farsi parte integrante nel processo educativo delle nuove generazioni.
L’iniziativa è stata selezionata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.