Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, il webinar “Cultura tecnica nel I grado. Progetto, portale e attività” si terrà giovedì 10 dicembre in live streaming.
La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna, e nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto nel 2018, ha avviato un programma di azione pluriennale volto a contribuire allo sviluppo della cultura tecnico-scientifica all’interno del curriculum della scuola secondaria di I grado.
Il programma si colloca nel quadro degli interventi che, dal 2014, il Piano strategico metropolitano di Bologna realizza per sostenere una crescita delle nostre comunità che sia – insieme – economica, sociale e culturale, promuovendo presso docenti, giovani, famiglie la capacità di sviluppare una realistica e consapevole proiezione di sé nel proprio percorso di vita, conoscendoconcretamente caratteristiche e dinamiche sociali ed economiche del territorio.
Il Progetto Pilota “Per un Curriculum della cultura tecnica nella secondaria di primo grado” nasce come idea strutturata di sperimentazione di un approccio che realizzi effettivamente lo sviluppo degli obiettivi generali, degli obiettivi di apprendimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali. Le unità didattiche di apprendimento (UDA), intendono perseguirli attraverso percorsi sviluppati nelle scuole stesse, didatticamente e scientificamente presidiati ma ancorati al confronto con il territorio e alla tipica caratterizzazione applicativa e connessa all’apprendimento esperienziale.
In questo contesto si inserisce il webinar di giovedì 10 dicembre. Una rete di 12 scuole secondarie del I grado ha avviato azioni e sperimentazioni nell’a.s. 2019/20, che proseguono anche nelle condizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Le scuole del I grado sono in rete con 4 scuole del II grado, anch’esse dell’area metropolitana di Bologna, per lo sviluppo di UDA verticali, con attività peer to peer e di valenza orientativa. Le attività si caratterizzano per uno sviluppo in stretta connessione con realtà istituzionali e produttive del territorio.
Nel corso del webinar saranno presentati il progetto, la rete, il nuovo portale e le sperimentazioni didattiche in corso.
L’iniziativa è rivolta a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le discipline, dirigenti scolastici, operatori e operatrici delle aree educazione, formazione, sociosanitaria, politiche giovanili, referenti di impresa, decisori politici e Istituzioni, operatori e operatrici dell’orientamento.
Link al modulo di iscrizione: clicca qui