Si svolgerà il 26 ottobre – dalle 15:30 alle 18:00 – il webinar “La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità”.
Sin dalle prime notizie che lo riguardavano il Covid-19 è apparso subito pericoloso e inquietante. Le misure senza precedenti per rallentare e interrompere la trasmissione hanno permesso di guadagnare tempo e ridurre la pressione sul sistema sanitario, ma ad un costo sociale ed economico significativo. Le misure di distanziamento fisico e di isolamento, la chiusura delle scuole, hanno influito su ciò che i giovani amano fare, su dove vogliono essere e con chi vogliano stare.
L’iniziativa “La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità” si inserisce nell’ambito di Native/i resilienti – la raccolta di esperienze frutto di una riflessione corale e condivisa promossa dalla Città metropolitana di Bologna – come occasione di analisi e approfondimento sul concetto di resilienza, così come indagato nella letteratura psicologica e sociale.
L’attenzione è rivolta in specifico ad adolescenti e giovani alla prova dell’emergenza Covid-19, con un focus sul processo che ha consentito loro di divenire resilienti, costruendo competenze e abilità, individuando obiettivi e creando nuovi significati. In questo percorso è fondamentale il ruolo dei fattori protettivi associati alla resilienza, le relazioni positive con gli adulti di riferimento, l’autoefficacia percepita, le capacità di problem solving, le abilità di autoregolazione ma anche le risorse della comunità.
Introduce e modera la presidente dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi Bruna Zani, curatrice della “Bibliografa ragionata sulla resilienza”. Consulta il documento: clicca qui
Ai saluti istituzionali di Mariaraffaella Ferri (consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sociale) e Carla Conti (Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito Territoriale di Bologna) seguiranno le relazioni: “Costruire comunità resilienti nella scuola e nei contesti locali. Modelli di intervento” a cura di Patrizia Meringolo (Università di Firenze e LabCom) in collaborazione con Moira Chiodini e Cristina Cecchini; “Io non ho paura: adolescenti “distanziati” tra sfide e opportunità” a cura di Cinzia Albanesi (Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) in collaborazione con Irene Barbieri e Antonella Guarino; “Native/i Resilienti: gli esiti dei percorsi realizzati da ragazze/i nel periodo del Covid-19” a cura di Francesca Baroni (Città metropolitana di Bologna); “Educarsi in tempi di crisi. Resilienza e processi inclusivi” a cura di Elena Malaguti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).
Il webinar è accessibile a partire da questo link: clicca qui
È richiesta l’iscrizione all’indirizzo minguzzi@cittametropolitana.bo.it con oggetto “Webinar Resilienza” entro le 18:00 si sabato 24 ottobre.