Educazione, sensibilizzazione, contrasto agli stereotipi, formazione ai/alle docenti del territorio metropolitano e diffusione di una comunicazione rispettosa e consapevole, in ottica di genere.

Questi i concetti alla base della strategia ECCO!, promossa e finanziata dalla Città metropolitana di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per la diffusione di una cultura del rispetto soprattutto tra le nuove generazioni.

La strategia coinvolge molteplici attori e realtà che sul territorio si occupano di Pari Opportunità, impegnati nella realizzazione di percorsi, eventi e laboratori formativi su temi di grande rilevanza, come gli stereotipi e la comunicazione di massa, gli stereotipi nella scelta del percorso di studio o professionale, il razzismo e discriminazioni multiple, l’orientamento sessuale e di identità di genere, violenza di genere e molto altro. Temi che si concretizzano nei progetti Sono cose da maschi?! e Technoragazze Days, iniziative inserite anche all’interno del cartellone del Festival della Cultura tecnica, Donne e Scienza e Donne e lavoro in agricoltura.

Uno degli obiettivi di ECCO! è la prevenzione, con la convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire forme di discriminazione. In quest’ottica, in occasione della Celebrazione dell’Otto marzo, Giornata Internazionale della Donna, la Città metropolitana di Bologna ha presentato alla Rete delle Scuole ed Enti ECCO! 21/22 le attività promosse dall’Ufficio Pari Opportunità e dall’Ufficio Istruzione, alla presenza di Simona Lembi (Responsabile del Piano per l’uguaglianza di genere) e Daniele Ruscigno (Consigliere delegato a scuola e formazione).

Destinatari dell’incontro Istituti (Alberghetti, Aldrovandi-Rubbiani, Archimede, Belluzzi-Fioravanti, Bruno, Caduti della Direttissima, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Keynes, Luxemburg, Majorana, Malpighi, Manfredi-Tanari, Montessori-Da Vinci, Paolini-Cassiano da Imola, Serpieri e Veronelli) e Enti di formazione professionale (efal, CIOFS Bologna, CNOS, FOMAL, Fondazione Aldini Valeriani, FUTURA) del territorio metropolitano bolognese.

Per maggiori informazioni, guarda il video realizzato nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna 21-22.

Condividi l'articolo: