Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti – promossa dalla Città metropolitana di Bologna – si sviluppa l’esperienza dell’IIS Paolini Cassiano da Imola che propone un nuovo paradigma del mondo economico e finanziario fondato sull’etica, sulla consapevolezza e sulla sostenibilità.

Che tipo di economia possiamo immaginare dopo il Coronavirus? Rispondono gli studenti dell’IIS Paolini Cassiano da Imola con l’iniziativa “Covid-19 e crisi economica”, una serie di incontri, lezioni e prodotti – in presenza e online – per stimolare riflessioni sull’economia post lockdown.
Il progetto – nato con l’obiettivo di sviluppare competenze finanziarie e stimolare riflessioni sulle ragioni alla base della Grande Depressione del 1929, anche grazie al coinvolgimento degli esperti della compagnia assicurativa Allianz – è stato ripensato durante il lockdown in collaborazione con il giornale imolese Il Nuovo Diario Messaggero.

Con il coordinamento del giornalista Giacomo Casadio e della professoressa Gabriella Covri, gli studenti della 5°C sono stati autori di uno speciale pubblicato lo scorso 4 giugno sul settimanale locale. Un approfondimento dedicato al Covid-19, dal rischio recessione agli effetti sul Pil e sui mercati finanziari, senza trascurare le soluzioni offerte dall’economia circolare, oggetto di analisi nell’articolo “Economia etica scelta necessaria dopo la crisi”.

I nuovi modelli economici sono protagonisti di una seconda iniziativa svolta dall’IIS Paolini Cassiano da Imola: “Il consumo consapevole spiegato ai bimbi”.
Il progetto, che ha coinvolto la classe 2°B, ha proposto una serie di lezioni teoriche – prima e durante il lockdown – sul tema del cambiamento climatico. Un lungo approfondimento finalizzato a elaborare e definire, all’interno di focus group, le formule comunicative più adatte a insegnare a un bambino le regole del consumo etico e del risparmio di risorse.
Individuate le modalità di comunicazione più efficaci, gli studenti hanno prodotto una serie di cartoni animati utilizzando il programma PowToon.
Nelle prossime settimane gli elaborati saranno presentati – in prima visione – sulle pagine social e sul canale YouTube del Festival della Cultura tecnica.

L’approfondimento prosegue con l’iniziativa “La democrazia in pericolo – Le stragi economiche” condotta dalla classe 5°M dell’IIS Paolini Cassiano da Imola, indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing.
Nei mesi che hanno preceduto il lockdown è stata costituita un’unità didattica interdisciplinare con l’obiettivo di approfondire la storia delle stragi e del terrorismo e identificare le ripercussioni che determinati eventi storici hanno indotto sulla società, lo stile di vita e il welfare.
Dagli accadimenti che hanno drammaticamente inciso sulla storia italiana – le stragi neofasciste di Piazza Fontana e della stazione di Bologna, il sequestro Moro e l’incidente aereo di Ustica – alla disamina dei principali episodi di terrorismo internazionale, l’approfondimento su democrazia, crisi e pericolo è stato condotto mediante la costituzione di focus group.
Con la diffusione della pandemia Covid-19 e lo svolgimento della didattica a distanza, il progetto ha incluso un nuovo elemento alla sua disamina: le stragi economiche, dalle crisi del 1929 e 2008 alla nuova contrazione economica causa dal coronavirus.
Al termine dell’anno scolastico riflessioni e approfondimenti sono stati raccolti in una presentazione che gli studenti hanno proposto in occasione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo superiore d’istruzione.

Condividi l'articolo: