22 Ottobre | 10.00-13.30
Inizia il Festival della Cultura tecnica!
Si comincia con il “taglio del nastro” alle ore 10.
A seguire, mostra interattiva di prodotti, prototipi, esperienze a caratterizzazione tecnico-scientifica curata da studentesse e studenti di Istituti professionali, Istituti tecnici ed Enti di formazione professionale e rivolte – in logica di peer education – a secondarie di primo grado in visita.
Altri desk saranno dedicati ai progetti pilota e progetti di rete metropolitani che coinvolgono le scuole e ai musei scientifici del territorio.
Un’ulteriore area espositiva, anch’essa interattiva, sarà gestita da Istituzioni ed Enti partner del Festival.
Infine, una sezione ad hoc sarà dedicata alla figura di Guglielmo Marconi e alla radio, in collaborazione con il Tavolo metropolitano Marconi.
Ingresso riservato ai gruppi classe prenotati.
Organizzato da: Città metropolitana di Bologna con il contributo del Comune di Bologna e in collaborazione con Istituti scolastici, Enti di formazione e Istituzioni partner del Festival.
11 Dicembre | 9.30-13.30 e 15.00-18.00
Una giornata dedicata alla sperimentazione, al racconto e al confronto sul tema della radio, attraversando diverse generazioni ed esperienze.
– Dalle 9:30 alle 13:30
La radio a scuola: apprendimento ed empowerment per ragazze e ragazzi
Istituti scolastici, con la propria esperienza in radio, sono protagonisti di un laboratorio per costruire insieme un podcast. In parallelo, un momento di riflessione tra docenti sull’uso della radio e del podcast nella didattica.
Evento in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, e con la partecipazione delle radio scolastiche del territorio.
Organizzato da: Città metropolitana di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia- Romagna – Servizio Marconi TSI, con il contributo del Comune di Bologna
– Dalle 15:00 alle 18:00
La radio nella comunità: strumento di attivazione e promozione di diritti.
Dalla viva voce di cittadine e cittadini, un confronto in diretta radiofonica per mostrare come la radio possa essere strumento di crescita personale, di coesione sociale e di sviluppo di comunità. Conduce l’incontro Alessandro Canella direttore di Radio Città Fujiko.
Organizzato da: Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con Radio Città Fujiko, con il contributo del Comune di Bologna
12 Dicembre | 16.00-21.00
Dai territori metropolitani, dalle province, dalla scuola e dalla formazione, da gruppi e associazioni del territorio tantissime e tantissimi giovani interverranno per raccontare in modi divertenti e creativi la propria esperienza di partecipazione al Festival della Cultura tecnica, tramite le radio e non solo… con un occhio alla prossima edizione. Le Istituzioni si mettono in ascolto del mondo delle ragazze e dei ragazzi. A seguire, un po’ di musica per conoscersi e stare insieme.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, i Distretti metropolitani, la Regione Emilia- Romagna e le Province dell’Emilia-Romagna
Info aggiuntive importanti per l’edizione metropolitana bolognese!
- Istituti professionali, Istituti tecnici, Enti di formazione del sistema IeFP, Reti di progetto che parteciperanno come espositori alla Fiera delle Idee del 22 ottobre 2024 a Palazzo Re Enzo
Attenzione! Non dovete compilare il form del cartellone. C’è una procedura diversa; a partire da luglio 2024 verrete contattati dallo staff del Festival che vi invierà una modulistica ad hoc.
Per info: Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio – segreteriafestival@housatonic.eu - Istituti secondari di primo grado interessati a partecipare come visitatori alla Fiera delle Idee del 22 ottobre 2024 a Palazzo Re Enzo
Potrete fare domanda per le vostre classi a partire da settembre 2024; verrà inviata una comunicazione a tutte le scuole del territorio metropolitano.
Per info: Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio – segreteriafestival@housatonic.eu - Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei, Enti di formazione del sistema IeFP e CPIA aderenti al progetto ECCO! per l’a.s. 2024/25 che organizzeranno i Technoragazze Days nel periodo del Festival
Attenzione! non dovete compilare il form del cartellone. C’è una procedura diversa; a settembre 2024 verrete contattati dallo staff del progetto ECCO! che vi invierà una modulistica ad hoc.
Per info: Francesca Baroni – festival@festivalculturatecnica.it
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio
segreteriafestival@housatonic.eu
Tel. 344 185 1750