Eventi 2024

22 Ottobre | 10.00-13.30

FIERA DELLE IDEE | EVENTO INAUGURALE DEL FESTIVAL

Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna

Inizia il Festival della Cultura tecnica!
Si comincia con il “taglio del nastro” alle ore 10.
A seguire, mostra interattiva di prodotti, prototipi, esperienze a caratterizzazione tecnico-scientifica curata da studentesse e studenti di Istituti professionali, Istituti tecnici ed Enti di formazione professionale e rivolte – in logica di peer education – a secondarie di primo grado in visita.
Altri desk saranno dedicati ai progetti pilota e progetti di rete metropolitani che coinvolgono le scuole e ai musei scientifici del territorio.
Un’ulteriore area espositiva, anch’essa interattiva, sarà gestita da Istituzioni ed Enti partner del Festival.
Infine, una sezione ad hoc sarà dedicata alla figura di Guglielmo Marconi e alla radio, in collaborazione con il Tavolo metropolitano Marconi.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna con il contributo del Comune di Bologna e in collaborazione con Istituti scolastici, Enti di formazione e Istituzioni partner del Festival.

28 Ottobre | 14.30-18.00

CRESCERE NEL MONDO DIGITALE

Il ruolo degli adulti di fronte a opportunità e rischi dell’uso della tecnologia in infanzia e adolescenza
Evento di approfondimento | Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Fioravanti 18/3, Bologna

Cosa significa per le giovani generazioni, oggi, crescere in un mondo rivoluzionato dal digitale? Quali sono gli effetti sul loro sviluppo, cognitivo, fisico, psicologico, relazionale, sociale?
Sono quesiti che interrogano prima di tutto gli adulti, cui spetta il compito, ciascuno nel proprio ruolo, di fornire ascolto attivo, sostegno e accompagnamento competente basato sulla conoscenza delle opportunità e dei rischi dell’uso della tecnologia nel percorso evolutivo di bambine/i e ragazze/i. Una importante occasione di dialogo tra partecipanti ed esperte/i: interverranno Daniela Lucangeli Università di Padova, Pier Cesare Rivoltella ed Elvis Mazzoni Università di Bologna, Stefano Costa AUSL di Bologna, Alessio Saponaro Regione Emilia-Romagna.

È richiesta l’iscrizione al link: https://forms.gle/F72AhcL7yhdss9qE6

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con Comune di Bologna

11 Dicembre | 9.30-13.30 e 15.00-18.00

QUANDO LA RADIO È PARTECIPAZIONE

Evento di approfondimento | Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Fioravanti 18/3, Bologna

Una giornata dedicata alla sperimentazione, al racconto e al confronto sul tema della radio, attraversando diverse generazioni ed esperienze.

– Dalle 9:30 alle 13:30
La radio a scuola: apprendimento ed empowerment per ragazze e ragazzi
Istituti scolastici, con la propria esperienza in radio, sono protagonisti di un laboratorio per costruire insieme un podcast. In parallelo, un momento di riflessione tra docenti sull’uso della radio e del podcast nella didattica.
Evento in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, e con la partecipazione delle radio scolastiche del territorio.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia- Romagna – Servizio Marconi TSI, con il contributo del Comune di Bologna

– Dalle 15:00 alle 18:00
La radio nella comunità: strumento di attivazione e promozione di diritti.
Dalla viva voce di cittadine e cittadini, un confronto in diretta radiofonica per mostrare come la radio possa essere strumento di crescita personale, di coesione sociale e di sviluppo di comunità. Conduce l’incontro Alessandro Canella direttore di Radio Città Fujiko.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con Radio Città Fujiko, con il contributo del Comune di Bologna

12 Dicembre | 16.00-21.00

FESTIVAL IN FESTA

Evento di approfondimento | Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Fioravanti 18/3, Bologna

Dai territori metropolitani, dalle province, dalla scuola e dalla formazione, da gruppi e associazioni del territorio tantissime e tantissimi giovani interverranno per raccontare in modi divertenti e creativi la propria esperienza di partecipazione al Festival della Cultura tecnica, tramite le radio e non solo… con un occhio alla prossima edizione. Le Istituzioni si mettono in ascolto del mondo delle ragazze e dei ragazzi. A seguire, un po’ di musica per conoscersi e stare insieme.

Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, i Distretti metropolitani, la Regione Emilia- Romagna e le Province dell’Emilia-Romagna

VUOI PROPORRE UNA INIZIATIVA PER IL CARTELLONE?

••••• Attenzione •••••
Leggi prima le Norme di partecipazione!

–––

CLICCA QUI

per la procedura di candidatura per l’edizione metropolitana bolognese

 

CLICCA QUI

per la procedura di candidatura per le edizioni delle province dell’Emilia-Romagna

Info aggiuntive importanti per l’edizione metropolitana bolognese!

  • Istituti professionali, Istituti tecnici, Enti di formazione del sistema IeFP, Reti di progetto che parteciperanno come espositori alla Fiera delle Idee del 22 ottobre 2024 a Palazzo Re Enzo
    Attenzione! Non dovete compilare il form del cartellone. C’è una procedura diversa; a partire da luglio 2024 verrete contattati dallo staff del Festival che vi invierà una modulistica ad hoc.

    Per info: Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio – segreteriafestival@housatonic.eu
  • Istituti secondari di primo grado interessati a partecipare come visitatori alla Fiera delle Idee del 22 ottobre 2024 a Palazzo Re Enzo
    Potrete fare domanda per le vostre classi a partire da settembre 2024; verrà inviata una comunicazione a tutte le scuole del territorio metropolitano. 

    Per info: Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio – segreteriafestival@housatonic.eu
  • Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei, Enti di formazione del sistema IeFP e CPIA aderenti al progetto ECCO! per l’a.s. 2024/25 che organizzeranno i Technoragazze Days nel periodo del Festival
    Attenzione! non dovete compilare il form del cartellone. C’è una procedura diversa; a settembre 2024 verrete contattati dallo staff del progetto ECCO! che vi invierà una modulistica ad hoc.

    Per info: Francesca Baroni – festival@festivalculturatecnica.it

GRAZIE FIN DA ORA PER LA TUA ATTENZIONE
E PER IL TUO CONTRIBUTO!

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa

Ilaria Capodacqua / Caterina D’Onofrio
segreteriafestival@housatonic.eu
Tel. 344 185 1750

Condividi l'articolo: