In linea con il percorso intrapreso nella passata edizione, anche quest’anno il tema della rassegna è dedicato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus specifico sull’obiettivo 4 “Istruzione di Qualità”.
Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna andrà in scena l’ottava edizione del Festival della Cultura tecnica, con un innovativo format di eventi in presenza, digitali e ibridi promossi per sottolineare il valore dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica con uno sguardo al Goal 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’istruzione di qualità come leva da cui ripartire per la costruzione di una società più equa e inclusiva, sarà il fulcro del fitto calendario di incontri che si svolgeranno in autunno.
L’attenzione sarà rivolta in particolar modo all’accelerazione digitale che ha interessato tutti gli ambiti del sistema dell’istruzione, con lo scopo primario e immediato di garantire la continuità didattica anche nelle fasi di distanziamento sociale.
Di tale accelerazione si analizzeranno gli impatti, sia in termini positivi e di opportunità, sia dal punto di vista delle criticità. Tutto ciò, con il duplice obiettivo di valorizzare, mettere a sistema e rilanciare le esperienze e i risultati più positivi e potenzialmente ricchi di opportunità, e riflettere al contempo sulle misure e gli interventi da attuare per contrastare gli aspetti più critici e penalizzanti, a cominciare da quelli che rischiano di acuire i fenomeni di marginalità e disuguaglianza già esistenti, o addirittura di crearne di nuovi.
Di marginalità e diseguaglianze si discuterà anche rinnovando l’attenzione che il Festival dedica da sempre al tema del contrasto ai gap di genere, attraverso iniziative ed eventi contro gli stereotipi e gli altri fattori sociali e culturali che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM.
Su questi temi si rifletterà nell’ambito di un ricco calendario di appuntamenti che rafforza la formula innovativa lanciata in occasione della passata edizione, prevedendo eventi in presenza, iniziative e progetti digitali, e format ibridi di nuova concezione, nei quali le dimensioni fisica e virtuale si integreranno per garantire il massimo grado di coinvolgimento e diffusione dei temi, anche al di fuori del territorio regionale.
Scarica la locandina del Festival della Cultura tecnica 2021: clicca qui
Scarica il comunicato stampa del Festival della Cultura tecnica 2021: clicca qui