Solo 40 giorni ci separano dalla settima edizione della rassegna dedicata alla formazione tecnica e scientifica, un concentrato di storie, idee ed esperienze dal territorio a testimoniare l’effetto dirompente e generativo del Festival.
Dall’idea ai contenuti, dalle proposte alle reazioni, si tratta di uno slancio collaborativo che ogni anno rende possibile una mobilitazione per trasformare il mondo dell’istruzione e della formazione, a partire dal nostro territorio: migliaia di voci e un impegno corale per migliorare le vite di tutte e di tutti, senza lasciare indietro nessuno.
Il Festival della Cultura tecnica è il punto di riferimento regionale per un dibattito sempre più aperto e inclusivo sui temi della cultura tecnica e scientifica, grazie al coinvolgimento di centinaia di organizzazioni, il ruolo attivo giocato dagli enti di formazione, l’apertura dei luoghi dell’innovazione, la diffusione dei messaggi del Festival negli spazi della cittadinanza.
Sulla scia di una mobilitazione globale senza precedenti sui temi della sostenibilità, la settima edizione del Festival della Cultura tecnica punta a sensibilizzare sui temi dell’Agenda 2030 e va oltre gli addetti ai lavori, coinvolgendo l’intero territorio emiliano-romagnolo con centinaia di eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli e dimostrazioni.
Oltre ai principali appuntamenti organizzati direttamente dagli Enti promotori (Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna), il Festival viene animato dalle iniziative proposte e organizzate dai tanti partner e aderenti alla manifestazione, dando voce a una polifonia di punti di vista che arricchisce il dibattito sui diversi temi della cultura tecnica e scientifica, la dimensione di genere e lo sviluppo sostenibile.
Associazioni, artigiani, aziende, istituti di ricerca, scuole e università, tutti possono partecipare alla call per la proposta di inserimento di iniziative ed eventi nel cartellone della rassegna compilando il form sul sito del Festival: clicca qui
La settima edizione si svolgerà dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020 e sarà una combinazione di eventi digitali ed in presenza. Momenti non solo fisici ma anche virtuali, progettati per far incontrare cittadini, imprese, studenti e studentesse, innovatori e startup.
Per essere costantemente aggiornati su tutte le iniziative in programma e sulla moltitudine di opportunità nel territorio per giovani e famiglie, è stato creato un canale Telegram dedicato a tutti gli aggiornamenti riguardanti la rassegna, gli eventi e gli approfondimenti.
Per unirsi al canale e ricevere tutti gli aggiornamenti è necessario avere l’app di Telegram sul proprio smartphone, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Quindi occorre aprire l’applicazione e digitare ‘Festival della Cultura tecnica’ nella barra delle ricerche, segnalata da una lente di ingrandimento. Quando appare il canale, contraddistinto dal logo della rassegna, cliccare su ‘unisciti’ in fondo alla videata.