La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili di quest’anno si svolgerà nuovamente in un contesto difficile, nel mezzo della pandemia di Coronavirus e con i sistemi di istruzione e formazione che devono ancora tornare alle condizioni pre-crisi.
L’edizione 2021 del Festival della Cultura tecnica desidera contribuire a celebrare la resilienza e la creatività dei giovani durante la crisi e focalizzare l’attenzione su come i sistemi di istruzione e formazione tecnica e professionale si sono adattati alla pandemia, partecipando alla ripresa e immaginando le priorità da adottare per il mondo post-Covid.

La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, osservata ogni anno il 15 luglio, si concentra sull’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità, obiettivi approfonditi nei Goal 4 e 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La pandemia e le chiusure hanno provocato una recessione senza precedenti. Il Fondo Monetario Internazionale stima che l’economia mondiale si è contratta del 3,3% nel 2020 e avverte che la ripresa prevista nel 2021 – con un tasso di crescita del 6% – rimane molto incerta.
L’Organizzazione internazionale del lavoro ha calcolato che nel 2020 sono andate perdute l’8,8% delle ore di lavoro, l’equivalente di 255 milioni di posti di lavoro a tempo pieno.
La Banca Mondiale sottolinea che la tendenza continua verso la riduzione della povertà osservata per più di due decenni è stata invertita; invece di diminuire di 31 milioni nel 2020, come previsto prima della pandemia, il numero di persone che vivono in estrema povertà è aumentato di 93 milioni.

In questo contesto, il Festival della Cultura tecnica 2021 – in programma dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 – farà il punto su come i sistemi di istruzione e formazione tecnica e professionale si sono adattati alla pandemia e alla recessione, come possono partecipare alla ripresa e accelerare la transizione verso lo sviluppo sostenibile.
Come accade dal 2014 – sia per le attività in presenza, sia per gli appuntamenti e progetti online – l’obiettivo dell’ottava edizione del Festival sarà sensibilizzare le ragazze e i ragazzi, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori del mondo educativo e formativo e più in generale l’intera cittadinanza, sulle opportunità di innovazione e crescita di cui la cultura tecnica e scientifica è naturale portatrice, e sul supporto che i percorsi formativi in materia possono fornire per accompagnare i più giovani durante e dopo la pandemia Covid-19. Ma anche apprendere come studentesse e studenti hanno vissuto la crisi, o evidenziare le storie di successo di innovazione e resilienza giovanile, infine promuovere lo sviluppo personale e professionale per tutti attraverso l’apprendimento permanente.

Temi che scuole, singole classi, insegnanti, associazioni e chiunque altro interessato potrà provare a sviluppare partecipando alla call per la proposta di inserimento di iniziative ed eventi nel cartellone della rassegna. Compilando il form sul sito del Festival, sarà possibile proporre eventi, percorsi o altre tipologie di iniziative rivolte al pubblico, finalizzate a far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tecnica e della scienza nella vita delle persone.
Compila il form online: clicca qui.

Condividi l'articolo: