La rassegna entra nel vivo con attività, laboratori ed eventi diffusi nel territorio metropolitano di Bologna. Desk interattivi e disuguaglianze, alfabetizzazione e comunicazione sociale di genere, food tech e finanza digitale: questi sono solo alcuni dei temi protagonisti della prima settimana del Festival della Cultura tecnica, da lunedì 16 a domenica 22 ottobre.
Si parte alle 10.00 di lunedì 16 ottobre a Palazzo Re Enzo con la cerimonia di inaugurazione. Alla presenza delle autorità prenderà avvio La Fiera delle Idee: 150 desk interattivi curati da studentesse e studenti, per incontrare in mille modi la tecnica, la scienza e tutti i saperi della società, con attenzione al tema delle disuguaglianze e alla prospettiva di genere.
Si terrà nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 sempre a Palazzo Re Enzo, il primo incontro del ciclo “Disuguaglianze: We Have A Dream…“. La sessione, intitolata “Le radici delle disuguaglianze: intersezioni“, sarà l’occasione per delineare le cornici socioeconomiche, antropologiche e psicosociali delle disuguaglianze, con lo sguardo rivolto al sogno della loro riduzione. In apertura, il ricordo a Flavia Franzoni, a cui il ciclo sarà dedicato, e il saluto delle istituzioni promotrici del Festival.
Tra gli appuntamenti continuativi del Festival spiccano sicuramente i Technoragazze Days, la campagna di laboratori, gestiti in chiave di peer education, rivolti alle studentesse della scuola secondaria di primo grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i vari settori della tecnica e della scienza, nell’area manifatturiera ma non solo. L’IIS Manfredi Tanari proporrà il primo laboratorio martedì 17 ottobre, mentre l’IIS Alberghetti e l’IIS Serpieri organizzeranno i primi incontri giovedì 19 ottobre.
Durante i due mesi della rassegna si terranno anche le Settimane pedagogiche, rassegna di eventi sui temi dell’educazione 0-18 per una riflessione pubblica, culturale e scientifica su valori, obiettivi e nuove sfide per la città di Bologna.
Martedì 17 ottobre, dalle 10.00, al Centro Istruzione per gli Adulti Montagna di Castel di Casio troverà spazio Digitali senza frontiere: guida all’alfabetizzazione digitale inclusiva. Al via la sperimentazione di un percorso di alfabetizzazione digitale, dedicato a un pubblico prevalentemente femminile iscritto a CPIA Montagna. Obiettivo: ridurre le diseguaglianze sociali attraverso lo sviluppo di competenze a tema digitale, spendibili in ambito scolastico e lavorativo. Sono in programma altri 5 incontri: il 19, 20, 24, 26, 27 ottobre.
Nella giornata di martedì 17 ottobre all’IIS Giordano Bruno si terrà Ti presento il green!
Nella stessa giornata prenderà il via il primo di due laboratori di educazione finanziaria digitale. Alle 17.00 all’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna si parlerà di Servizi bancari di base (il secondo appuntamento è calendarizzato per il 24 ottobre).
Sempre alle 17.00, ma al Municipio di Molinella, si terrà Scuola, lavoro, impegno civico. Quale strada per realizzarsi?
Alle 20.30 al C.I.D.R.A. di Imola inaugurerà il ciclo di incontri Educare alle differenze durante il quale l’associazione PerLeDonne ODV affronterà, da prospettive diverse, il tema della genitorialità e l’approccio alle differenze di genere nella crescita di bambine e bambini, con l’obiettivo di sostenere le figure genitoriali ed educative nelle proprie competenze (gli altri appuntamenti si svolgeranno il 31 ottobre, 14 novembre, 5 dicembre).
Ultimo incontro a prendere avvio il 17 ottobre sarà il Premio letterario di poesia/prosa in memoria di Giuseppe Pontiggia, che intende promuove l’abbattimento delle barriere culturali facendo emergere la creatività delle persone disabili per una società basata sulla tolleranza e il rispetto delle reciproche differenze, con l’utilizzo della scrittura e della creazione digitale come strumenti di integrazione, emancipazione e autoaffermazione. Il concorso è aperto fino alla fine di dicembre 2023.
Con mercoledì 18 ottobre inizierà il ciclo di incontri sul focus Tecnologia & Lavoro. Lo Sportello Comunale per il Lavoro del Comune di Bologna organizza 4 laboratori per orientarsi nel mondo delle professioni, dei contratti, delle competenze richieste dal mercato, per approfondire i processi di selezione del personale e per individuare strategie e motivazione da utilizzare nella ricerca di lavoro. Alle 10.00 si svolgerà il primo appuntamento Gi Group: Donne e mercato del lavoro: oltre le professioni comuni. Il laboratorio presenterà il progetto Women4 di Gi Group che ha l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile in settori tradizionalmente a prevalenza maschile (gli altri incontri si terranno il 25 ottobre, l’8 e il 22 novembre).
Da giovedì 19 ottobre, appuntamento alle 8.30 con il Cineforum su genere e intercultura, un ciclo di 4 incontri in 4 diverse realtà educative con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle discriminazioni. Il primo appuntamento si tiene al Ciosf-FP/ER ETS e prevede la proiezione del film “Offside” del regista iraniano Panahi, seguito dall’incontro con l’artista attivista iraniana Sanam Nadari (i successivi incontri sono previsti il 7, 15 e il 21 novembre).
Alle 10.00 inizierà il Progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” – Com’è profondo il mar. Bambine e bambini mostreranno gli elaborati prodotti e racconteranno la propria esperienza alle altre classi e agli insegnanti della scuola. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nelle due scuole primarie di Zola Predosa.
Le iniziative di giovedì 19 ottobre proseguiranno alle 15.00 con Missioni possibili | la didattica per task per insegnare l’italiano: al Centro RIEsco del Comune di Bologna, si svolgerà il seminario dedicato alla didattica della lingua italiana per apprendenti stranieri.
Ultimo appuntamento di giornata, il webinar Apprendistato di I livello: un’opportunità formativa e una via per l’inclusione lavorativa di Anpal Servizi.
Venerdì 20 ottobre sarà la volta di Dig4all formazione online su competenze digitali e softs skills e I nanomateriali che purificano l’acqua: impariamo giocando! presso IIS Aldini Valeriani. Alle 18.00 al Comune di Monte San Pietro, Inaugurazione postazione DSA in biblioteca.
Sabato 21 ottobre l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto proporrà, a partire dalle 10.00, Archifesta. Contemporaneamente, sempre a San Giovanni In Persiceto, Futura organizza Il sapere che fa la differenza: lavorare nel settore dell’automazione industriale. Si parlerà di cos’è l’automazione industriale, della preparazione tecnica necessaria e della carenza di personale.
Per una scelta consapevole è un ciclo di 3 incontri di orientamento rivolto ai genitori di ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione di psicologi e pedagogisti e di referenti della Camera di Commercio e di CNA di Bologna. Il primo degli appuntamenti si terrà il 21 ottobre alle 10.00 a Casalecchio di Reno, il secondo il 28 ottobre a Monteveglio e il terzo il 18 novembre Zola Predosa.
A chiudere la prima settimana del Festival della Cultura tecnica 2023 sarà, domenica 22 ottobre, la Festa della semina – Open Day del gusto al Museo della Civiltà Contadina a San Martino di Bentivoglio dove sarà possibile sperimentare le antiche tradizioni contadine e visitare una mostra dedicata al tema della semina.