Numerosi gli appuntamenti in calendario nell’ambito di un cartellone ampiamente partecipato e diffuso nei territori. Tra gli altri, il quinto convegno del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…”, iniziative per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e altri eventi e progetti dedicati alle competenze digitali, all’orientamento scolastico e formativo e alla promozione di culture, saperi ed esperienze per contrastare le disuguaglianze.
È una settimana ricca di eventi e iniziative quella che si appresta a offrire il Festival della Cultura tecnica a partire da lunedì 20 novembre. Si comincia con l’incontro Verso un futuro complesso: la sfida delle conoscenze e competenze (ore 08.00), in programma presso la Sala Conferenze BCC di Imola, rivolto alle studentesse e agli studenti delle quinte dell’I.I.S. Paolini-Cassiano, con l’obiettivo di approfondire le competenze d’ingresso nel mondo del lavoro per i nuovi diplomati, avvalendosi delle testimonianze di professionisti ed esperti.
Sempre nella mattinata di lunedì sono in programma il laboratorio a distanza Non l’abbiamo? come mi “urta la cosa”… con la 3D (ore 9.00), con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena; e la prima escursione del progetto A ciascuno il suo spazio (ore 9.30), alla scoperta della biodiversità arborea del Parco Villa Ghigi di Bologna, che prevede uscite anche nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Ulteriori attività a carattere pratico sono previste nel pomeriggio. Dal laboratorio Creiamo in 3D (ore 15.00) in programma presso l’I.I.S. Alberghetti di Imola; al Laboratorio Macchine Matematiche (ore 15.00), rivolto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, in svolgimento presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna; all’iniziativa a distanza Suggestioni tra orientamento e serendipità (ore 15.00), anch’essa rivolta a dirigenti e insegnanti, oltre che a operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria e politiche giovanili.
In chiusura di giornata infine, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e chiunque altro interessato potranno assistere all’evento I videogame nei contesti dell’apprendimento e dell’inclusione nella scuola 4.0 (ore 16.45), organizzato presso la sede bolognese di Anastasis.
Martedì 21 novembre il cartellone contempla l’iniziativa mista in presenza e a distanza L’uso dei dati per l’innovazione delle istituzioni culturali, organizzata presso l’I.I.S. Keynes di Castel Maggiore, finalizzata a presentare le opportunità di “data driven governance” per le istituzioni culturali; l’incontro pubblico La tutela e la rendicontazione del rispetto dei diritti umani (ore 9.30), ugualmente fruibile sia in presenza, presso la sede bolognese dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, sia a distanza; la presentazione del progetto della Città metropolitana Giovani caregiver verso una presa in carico comunitaria (ore 16.00), ospitato dalla Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, a Bologna.
L’iniziativa a distanza Il minimo comun denominatore di una innovazione che si fa quotidianità (ore 16.30), dedicata alle competenze digitali identificate dal modello europeo DIGCOMP 2.2; la presentazione della terza edizione del progetto “Impronte Digitali” (ore 16.30), promosso dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e dedicato alla formazione ai linguaggi digitali per le ragazze e i ragazzi tra i 16 e i 19 anni, in programma presso la Sala Cesare Masina a Bologna, e fruibile anche a distanza; il laboratorio È possibile risparmiare acquistando insieme? Esperienza di acquisto in gruppo (ore 17.00), organizzato presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto nell’ambito del ciclo 7 laboratori per 7 distretti; la proiezione del film “La ragazza delle balene” (ore 17.00), organizzata presso la CPIA Montagna di Alto Reno Terme e preceduta da una breve introduzione ai linguaggi cinematografici, nell’ambito delle attività del “Cineforum su Genere e Intercultura”; un webinar per genitori, insegnanti, ragazzi e ragazze per favorire l’orientamento scolastico e formativo (ore 17.00); e infine la proiezione del film “Nel Mio Nome” (ore 21.00), programmata presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, nel cartellone del Cineclub a cura della stessa istituzione culturale.
Mercoledì 22 novembre presso la sede di vicolo Bolognetti a Bologna si terrà il laboratorio L’inclusione possibile nei lavori di cura attraverso formazione e tecnologia (ore 10.00), rivolto alle studentesse e agli studenti universitari e dei percorsi ITS e IFTS, nonché a chi è in cerca di occupazione o desidera cambiarla.
Sempre nella mattinata sono in programma anche l’iniziativa formativa BLSD (Basic Life Support Defibrillation): peer to peer per salvare vite (ore 10.00) a cura di una classe di studenti dell’I.I.S. Aldini Valeriani di Bologna, e il laboratorio Play the Braille – coding e codice Braille (ore 10.00), in svolgimento presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e articolato in una sessione mattutina, rivolta alle scuole, e in una pomeridiana, aperta a chiunque interessato. Infine, con il convegno Ridurre le disuguaglianze. cosa insegna oggi la scuola di Barbiana? (ore 10.15), presso il Teatro Testoni di Porretta Terme si favorirà una riflessione sull’attualità dei principi educativi della scuola fondata da Don Lorenzo Milani, a cento anni esatti dalla sua nascita.
Giovedì 23 novembre l’appuntamento di cartello è costituito dal quinto incontro del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…” (ore 15.00), in programma presso il Teatro Comunale di Minerbio su iniziativa del Distretto Pianura Est della Città metropolitana di Bologna e dell’Istituzione Gian Franco
Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica. I riflettori saranno puntati sul tema Costruire vere comunità educanti con tutti i soggetti del territorio, con l’obiettivo di favorire un confronto tra dirigenti scolastici, insegnanti, operatori, ed esponenti delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni sulle modalità di ripensamento delle relazioni tra gli attori delle comunità territoriali, per favorire l’apprendimento dei saperi e contrastare in questo modo le varie forme di disuguaglianza.
Sempre giovedì cominceranno le attività didattiche per la diffusione della cultura statistica promosse con il progetto I dati che fanno la differenza, curato da Istat e in programma nell’arco di più giornate presso svariati istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado; il workshop Gaming, gambling e nuove dipendenze (ore 11.00), rivolto a studentesse e studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, in programma presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore; il laboratorio creativo Esploratori dell’immaginario (ore 16.00), appuntamento del ciclo “La creatività nel digitale: laboratori per l’empowerment”, in via di svolgimento presso la sede di AECA a Bologna; l’incontro laboratoriale Il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli: le competenze necessarie per affrontare la scelta dopo la terza media (ore 17.30), programmato presso la sede del Quartiere Savena di Bologna; e il secondo laboratorio del ciclo La scuola che vorrei! Dialogo con i ragazzi/e e le famiglie per un confronto sull’offerta formativa presente nel territorio bolognese (ore 17.30), che farà tappa presso la sede del Quartiere Borgo Panigale – Reno di Bologna.
Venerdì 24 novembre è prevista l’organizzazione di una nuova iniziativa a distanza del ciclo Le diversità arricchiscono (ore 9.00), rivolta agli studenti, ai docenti, agli operatori, ai dirigenti scolastici e degli istituti di formazione, nonché a chiunque altro interessato, e dedicata per l’occasione alla presentazione e al commento di una ricetta. Sempre nella mattinata, per celebrare con un giorno di anticipo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti dell’I.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme saranno protagonisti della conduzione della trasmissione radiofonica Che radio di genere (ore 9.00). In concomitanza, presso la sede del Toyota Material Handling Manufacturing Italy di Bologna, avrà luogo l’evento Circle time & Yaotoshi: sperimentare per valorizzare il contributo di ogni persona (ore 9.00), esperienza attiva promossa per testare nuovi metodi e strumenti con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca, l’apprendimento e l’armonizzazione delle diversità nelle attività di gruppo.
Nel pomeriggio, presso l’Aula Colonne del Presidio Roncati a Bologna, nell’ambito del ciclo di iniziative “Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione sociale di genere”, avranno luogo un vernissage, e a seguire un incontro sul tema della violenza di genere (ore 14.30), durante il quale è prevista la presentazione della ricerca “Women on the move e mental health: un’azione di ricerca su Intimate Partner Violence in Pronto Soccorso”, a cura di CMTP-DIMEC dell’Università di Bologna. Infine, presso la sede del CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman”, è previsto un nuovo incontro del ciclo formativo Identities, per educare alla pluralità contro gli stereotipi culturali (ore 18.00), in occasione del quale sarà proposta una riflessione sulle disuguaglianze nell’accesso alla formazione e alla carriere STEM.
Sabato 25 novembre, l’Auditorium Damslab “Pier Paolo Pasolini” dell’Università di Bologna ospiterà una Lezione magistrale organizzata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (ore 10.00), che sarà trasmessa anche in streaming online, con un intervento della giudice Paola Di Nicola Travaglini, alla quale seguiranno approfondimenti curati dai Centri antiviolenza del territorio.
Il cartellone degli appuntamenti che concludono la settimana contempla anche l’incontro a carattere operativo Edilizia: il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche (ore 10.00), in svolgimento presso l’I.I.S. Crescenzi-Pacinotti-Sirani di Bologna; il laboratorio di meccanica, elettronica e automazione Il Futuro nelle tue mani (ore 15.00), programmato la sede di Futura a San Giovanni in Persiceto; il laboratorio App & Blog (ore 16.00), durante il quale gli studenti dei sistemi informativi dell’I.I.S. Manfredi-Tanari di Bologna potranno cimentarsi con la costruzione di applicativi digitali; e, sempre presso lo stesso istituto, il laboratorio didattico Individuare strategie di sviluppo del turismo integrato (ore 17.00), rivolto alle alunne e agli alunni dell’indirizzo turistico.