Un video, una foto a 360° con percorsi tematici, visite guidate per anziani e kit didattici. I prodotti del progetto ‘PARCO GIOVANI – I Giovani e la Valorizzazione del patrimonio verde della Provincia di Parma: il parco della Reggia di Colorno’ sono stati illustrati giovedì 21 ottobre presso l’Istituto Giordani nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021.

Nel corso dell’evento finale del progetto è stato ribadito l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico del Parco della Reggia di Colorno e stimolare nelle giovani generazioni l’interesse e la sensibilità per il patrimonio verde della provincia di Parma.
Guarda la video registrazione dell’incontro.

Nel corso dell’evento finale sono stati presentati i prodotti realizzati dagli studenti e studentesse delle classi 4° T e 4° S dell’Istituto Giordani di Parma.

Il primo è un video che racconta di un turista che capita a Colorno e, affascinato dalla maestosità della Reggia, cerca di conoscerla, accompagnato nella visita dagli studenti che intervistano la guida turistica Maura Rossi, la guida ambientale-naturalistica Francesco Maiorana e un’allieva di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina che ha sede in Reggia.
Guarda il video: clicca qui

Il secondo prodotto è una foto a 360° che ripropone attraverso numerosi pin – differenziati attraverso simboli e colori – vari percorsi per conoscere e vivere la Reggia e il suo parco.
Guarda la foto: clicca qui

Infine, l’Ente Parchi dell’Emilia Occidentale, con il supporto dei propri operatori di educazione ambientale, ha realizzato 2 KIT didattici ad uso di docenti e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sui temi del cambiamento climatico (Agenda 2030: obiettivo 13 – lotta al cambiamento climatico) e della biodiversità (Agenda 2030: obiettivo 15 – vita sulla Terra).
Ciascun KIT comprende esperienze ed osservazioni sul campo, proposte di attività, suggerimenti per approfondimenti. I kit sono stati integrati con il contributo dei ragazzi, testimonial di messaggi per la valorizzazione dei parchi pubblici a favore della biodiversità e della lotta ai cambiamenti climatici.

Condividi l'articolo: