Ripercorri con noi la storia della manifestazione che ha cambiato il rapporto delle persone con l’istruzione e la formazione tecnica e professionale. Scopri l’evoluzione che il Festival della Cultura tecnica ha conosciuto in questi anni.
Il Festival della Cultura tecnica è uno dei più prestigiosi eventi dedicati alla promozione della tecnica, della scienza e della tecnologia nel panorama italiano. Nel corso degli anni, la manifestazione ha acquistato sempre più seguito divenendo oggi un appuntamento imperdibile per istituzioni, scuole, enti di formazione e ricerca, imprese e altri partner pubblici e privati attivi nei temi dello sviluppo sociale, culturale, economico e attenti all’ambiente.
Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il Festival della Cultura tecnica è l’evento dove si creano nuove sinergie, si sostengono percorsi di equità e inclusione, si dà visibilità a progetti innovativi. Uno spazio dove imparare, divertirsi, incontrare le protagoniste e i protagonisti della cultura tecnica e scientifica, condividere le proprie passioni con una comunità sempre più partecipe.
La rassegna è promossa dalla Città metropolitana di Bologna, nel quadro del Piano Strategico Metropolitano di Bologna e del Patto metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo è ispirare studentesse e studenti a intraprendere un percorso di studi tecnico e professionale, valorizzare il raccordo tra sistema educativo-formativo e sistema produttivo, promuovere la tecnica e la scienza come competenze di cittadinanza.
Festival della Cultura tecnica: da Bologna all’Emilia-Romagna, fino all’Italia
Il Festival della Cultura tecnica si svolge dal 2014 in tutto il territorio metropolitano bolognese. Dall’edizione del 2018 la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna hanno esteso la sua diffusione a tutte le province del territorio regionale. Nel 2021, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica – oggi Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica – sono state avviate collaborazioni nazionali con altre Città metropolitane.
Dopo il successo delle prime edizioni, a causa della pandemia la manifestazione si è spostata sul digitale, continuando a raccogliere decine di migliaia di visualizzazioni agli eventi, convegni e workshop trasmessi in live streaming.
La raccolta completa degli eventi online è disponibile nella sezione Video del sito web.
L’edizione 2023, che tornerà ad essere vissuta pienamente in presenza, punta a recuperare tutte e tutti e a guidare, una volta ancora, verso quel futuro inclusivo, giusto, ottimista che i tanti progetti, eventi e iniziative ci raccontano.
La manifestazione, dal 2020, ha come focus l’Agenda ONU 2023 per lo sviluppo sostenibile: ogni edizione del Festival della Cultura tecnica è dedicata a uno specifico obiettivo, in connessione con l’Agenda metropolitana 2.0 per lo Sviluppo Sostenibile, in capo alla Città metropolitana di Bologna.
Il Blog del Festival, nato nel 2018, è la sezione del sito costantemente aggiornata con tutti i contenuti che riguardano la rassegna, le istituzioni, le scuole, gli enti di formazione e ricerca, le imprese e tutti i partner che contribuiscono alla sua realizzazione. In questi anni, gli articoli sono stati consultati oltre mezzo milione di volte.