È stato ufficialmente istituito con atto del sindaco metropolitano Matteo Lepore il comitato scientifico a supporto dell’elaborazione dei contenuti e dell’organizzazione del Festival della Cultura tecnica 2022.
Un team di esperti guidato dalla Città metropolitana di Bologna, rappresentata dal Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano Sergio Lo Giudice e dalla dirigente Coordinamento tecnico Piano Strategico Metropolitano Lucia Ferroni, e coordinato dalla dirigente dell’Area Sviluppo sociale Laura Venturi.
Ai nuovi componenti spetterà il compito di supportare il coordinamento tecnico del Festival della Cultura tecnica 2022, per individuare temi, chiavi di lettura e ambiti di approfondimento di particolare interesse, contribuire direttamente alla progettazione e alla realizzazione di specifici eventi, anche a carattere nazionale e internazionale, individuare soggetti e organizzazioni interessati a realizzare sinergie e collaborazioni con la rassegna, e favorire la massima promozione e conoscenza delle sue iniziative, anche al di fuori dei confini regionale e nazionale.
Al Comitato Scientifico del Festival partecipano professionisti ed esperti: dott.ssa Morena Diazzi per la Regione Emilia-Romagna – Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese; dott.ssa Stefania Greco per Art-ER; dott.ssa Patrizia Paganini per Agenzia Regionale del Lavoro – Regione Emilia-Romagna; dott.ssa Chiara Brescianini, proff.ri Roberto Bondi e Nunzio Papapietro per l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna; dott. Matteo Casadio per Unioncamere Emilia-Romagna; dott.ssa Paola De Nuntiis per il CNR-INAF – Area della Ricerca di Bologna; prof.ssa Elena Luppi per Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”; prof. Luca Pietrantoni per Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”; dott. Michele Zarri per AECA; prof.ssa Bruna Zani per l’Istituzione Gian Franco Minguzzi.
L’edizione 2022 è la nona di una manifestazione che è cresciuta e si è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento nel territorio metropolitano ed emiliano-romagnolo. Nove anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti e percorsi concreti che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della formazione tecnica e scientifica.
In questi anni il Festival della Cultura tecnica, in presenza e online, ha messo in contatto imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte della Città metropolitana di Bologna, creando legami sempre più forti e indissolubili grazie a una lingua universale: quella della cultura tecnica e scientifica.
Entro il 19 settembre è possibile candidare il proprio evento: è online la call per la proposta di inserimento di iniziative ed eventi nel cartellone della rassegna.