E’ iniziato il countdown per la Fiera delle Idee, la vetrina delle invenzioni, creatività e intraprendenza che apre mercoledì 14 ottobre la settima edizione del Festival della Cultura tecnica.
La tradizionale e iconica giornata inaugurale del Festival della Cultura tecnica si rinnova e affronta le limitazioni dettate dalle misure per il contenimento del Coronavirus, innovando completamente la formula e riservando sorprese inaspettate, a partire dalla maratona in diretta streaming che caratterizzerà l’evento.
Dal centro di Bologna avrà il via una sequenza di collegamenti con tutte le province emiliano-romagnole – dialogando direttamente con i coordinatori e organizzatori delle rassegne locali – per la diversa tematizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e del focus condiviso “Sviluppo sostenibile e Resilienza” su ciascun territorio, con particolare attenzione alla dimensione di genere.
L’evento prosegue con il flashmob digitale dedicato alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica: è atteso un ricco programma di dirette online, presentazioni video e laboratori didattici dedicati alle discipline STEAM. Gli studenti, coordinati da formatori e insegnanti, sono pronti a invadere la rete, improntando un evento in peer education più coinvolgente ed efficace, che proseguirà anche nella mattinata di giovedì 15 ottobre.
Resta collegato con il sito del Festival della Cultura tecnica per scoprire tutti gli appuntamenti della giornata inaugurale e registrarti ai laboratori e alle presentazioni organizzate dagli istituti professionali, gli Istituti tecnici, gli Enti del sistema IeFP e le Fondazioni ITS.