Dal 13 al 15 ottobre a Bologna tre giornate di confronto con un ricco programma di appuntamenti per raccontare dieci anni di esperienze e offrire proposte ed idee per il rilancio dell’istruzione degli adulti negli anni futuri.
FierIDA torna in presenza dopo l’emergenza sanitaria proponendo un ricco programma di incontri e dibattitti per il decimo anniversario della più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideata e organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti – RIDAP.
Sarà l’Opificio Golinelli di Bologna ad ospitare, dal 13 al 15 ottobre 2022 la sesta edizione di FierIDA, che vuole cogliere anche l’occasione per celebrare il decennale di tre avvenimenti significativi per il mondo dell’istruzione: l’emanazione del Regolamento che riorganizza il sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012), la legge 92/2012 che istituisce il sistema nazionale dell’apprendimento permanente e la nascita della rete RIDAP.
Relazioni in plenaria, tavole rotonde, laboratori formativi, presentazione di progetti e materiali, saranno giorni intensi, nel corso dei quali dirigenti, docenti dei CPIA ed esperti si confronteranno a livello nazionale e internazionale per raccontare esperienze, dialogare e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il segmento dell’apprendimento degli adulti nell’ultimo decennio.
Verranno affrontati e approfonditi i temi dell’istruzione degli adulti, del ruolo dei CPIA all’interno delle reti per l’apprendimento permanente, del riconoscimento delle competenze non formali e informali, dell’istruzione in carcere, del raccordo tra primo e secondo livello, dell’apprendimento della lingua italiana e dell’educazione finanziaria; ampio spazio sarà poi dato alla dimensione europea dell’Adult education.
L’incontro conclusivo, Uno sguardo al passato per orientare il futuro. Dieci proposte per il rilancio e il potenziamento del sistema, sarà l’occasione per condividere e valorizzare quanto realizzato in materia di istruzione degli adulti, approfondendo e dando spessore storico, critico e culturale al lavoro che viene oggi svolto dai docenti dei CPIA e del secondo livello, e riflettere su quanto e cosa si potrà fare in futuro per un sistema in continua evoluzione.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita con pre-iscrizione online: clicca qui. Ulteriori informazioni saranno presto disponibili sul sito www.ridap.eu