Docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) hanno redatto una lista dei termini indispensabili sul cambiamento climatico, pensata per essere una bussola e aiutare a comprendere una realtà in continua trasformazione.
Quando si parla di cambiamento climatico, il significato dei termini utilizzati ha un peso importante. Anche dalla corretta comprensione e condivisione del significato delle parole dipende la possibilità che si diffonda una cultura scientifica comune che porti alla consapevolezza di quali devono essere gli obiettivi da perseguire.
Da qui nasce l’esigenza di comporre il dizionario Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico, una guida linguistica e scientifica sui cambiamenti climatici per insegnanti, studentesse e studenti, operatori e operatrici dell’informazione, amministratrici e amministratori, decisori politici e chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza su questo tema e voglia contribuire al suo studio e alla sua condivisione.
Ogni capitolo del dizionario è introdotto dalla frase di un personaggio famoso, non necessariamente parte del mondo scientifico, a rimarcare come il cambiamento climatico riguardi da vicino tutti.
Ad esempio, per la lettera ‘C’, che ha come primo lemma ‘Cambiamenti climatici’, è stata scelta l’affermazione della stilista britannica Vivienne Westwood: “Acquista meno, scegli meglio, fai sì che duri”.
Per far comprender meglio aspetti molto complicati, nel glossario sono presenti dei QR code che rimandano il lettore ad approfondimenti di lettura, racconti di storie di scienza, portali dedicati alla divulgazione della ricerca scientifica, permettendo di andare oltre alla definizione contenuta in ciascun lemma.
Il glossario è stato pensato per una fruizione libera online ed è scaricabile sul sito: clicca qui