Lunedì 17 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, si svolge online l’evento di presentazione del Concorso per le scuole e la formazione dedicato, in questa sua terza edizione, allo sviluppo sostenibile e all’ideazione di un’esperienza didattica che promuova il Goal 8 dell’Agenda delle Nazioni Unite, dedicato alla valorizzazione del lavoro dignitoso e della crescita economica.

Il bando mette in luce il ruolo fondamentale che la comunità scolastica-formativa ha nella diffusione di modelli sostenibili di produzione e consumo e invita studenti e studentesse a riflettere su come declinare il concetto di “lavoro dignitoso” in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale; facendo riferimento all’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile 2.0 della Città metropolitana di Bologna che declina a livello territoriale gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Al termine del concorso, verranno premiate le idee progettuali migliori con un contributo in denaro che servirà ad attuare, nell’a.s. 2023/2024, l’esperienza didattico-formativa proposta.

L’evento di presentazione – promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica – è dunque l’occasione non solo per presentare i contenuti del Bando di concorso, ma anche per riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi ha nella creazione e nello sviluppo di territori sostenibili, generare crescita economica e socialità.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING
SCARICA IL PROGRAMMA
Condividi l'articolo: