Negli Stati Uniti, le donne sono il 48% degli occupati, ma solo il 24% tra le posizioni STEAM. Le cose vanno meglio in Europa, con il 40% di donne tra scienza e tecnica. Mentre in Italia, dove la quota di donne al 41,9% sul totale degli occupati è tra le più basse dei paesi Ocse, ci sono 2,15 uomini per ogni scienziata o ingegnera (il 68,3% contro il 31,7% per cento nel totale del settore).
Nonostante la crescita senza precedenti dell’istruzione femminile registrata negli ultimi quattro decenni, le donne che scelgono un percorso di studi STEAM sono ancora oggi molto meno degli uomini. A insistere su questo divario sono pregiudizi di genere largamente condivisi, secondo cui le ragazze sarebbero “poco portate” per questo tipo di discipline. Questi stereotipi, per quanto falsi, si verificano, finendo per influenzare negativamente le scelte di carriera scolastica delle ragazze fin dai primi anni di scuola.
Parallelamente, cresce la domanda di profili tecnico-scientifici in tutta Europa, ma le figure formate in discipline STEAM sono solo il 24,5% in Italia e, ancora meno, tra le donne: solo il 15% ha scelto di studiare queste materie. Di conseguenza, in Italia più di quattro aziende su dieci hanno già avuto difficoltà a trovare candidati con formazione STEAM. Si tratta della fotografia che emerge dall’Osservatorio Stem promosso da Fondazione Deloitte e dal Programma di Politiche Pubbliche di Deloitte.
Dal 20 ottobre al 15 dicembre 2022, competenze, servizi e innovazione tornano a trasformarsi in progetti concreti nella nona edizione del Festival della Cultura tecnica, eventi in presenza, digitali e ibridi per sottolineare il valore dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica con uno sguardo al Goal 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
Le competenze tecnico-scientifiche saranno cruciali nel mercato del lavoro di domani e serviranno per affrontare le grandi sfide odierne e future. Puntare su un approccio STEAM, in cui scienza e tecnologia si integrano con materie umanistiche e artistiche, sarà fondamentale.
Anche il Blog del Festival della Cultura tecnica ha dedicato una rubrica a tutte le donne STEAM di ieri e di oggi che hanno aperto la strada della parità di genere nella formazione e professione tecnica e scientifica. Clicca qui per leggere tutti gli articoli della rubrica “Tecnica e Genere”.