In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di mercoledì 25 novembre, la Città metropolitana di Bologna ha proposto un evento online sul tema.
Il convegno dal titolo “Il cambiamento possibile. Donne e uomini contro la violenza di genere” è stato aperto da Mariaraffaella Ferri, consigliera metropolitana con delega al contrasto alla violenza di genere, e ha visto la partecipazione attiva non solo di rappresentanti istituzionali, ma anche di associazioni e collettivi. L’incontro ha proposto un momento di confronto su possibili azioni e interventi rivolti agli uomini autori di violenza, messi in campo, a livello internazionale e locale, da soggetti pubblici e privati quindi sulla possibile relazione con altri soggetti della rete che si occupano di contrasto alla violenza di genere.
Consulta il Report di monitoraggio dell’Accordo metropolitano per l’accoglienza e l’ospitalità delle donne vittime di violenza – anno 2019, presentato da Claudia Ceccarelli referente U.O Pari opportunità della Città metropolitana di Bologna.
Guarda anche l’intervista a Marius Raakil, psicologo clinico e direttore esecutivo di Alternative to Violence di Oslo.