L’invito al rispetto dell’ambiente riguarda da vicino anche la formazione tecnica.
A Bologna, il CNR ISAC – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima dirige tre giornate di approfondimento per studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado. Al via martedì 19 novembre con le attività di laboratorio “In viaggio con l’acqua dal mare alle nuvole” per fare esperienza del ciclo dell’acqua, del movimento delle masse d’aria e della formazione della pioggia. Il percorso didattico prosegue mercoledì 20 novembre con “La febbre del pianeta: il delicato equilibrio tra l’energia del sole, l’atmosfera e il suolo” per approfondire l’effetto serra e comprendere quanto l’uomo sia responsabile dei cambiamenti climatici.
I lavori si chiudono giovedì 21 novembre con “SperimEstate memories and future” a conclusione del progetto che ha coinvolto gli studenti con stage di formazione e orientamento a contatto con i ricercatori dell’Area di Ricerca di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni all’evento del 21 novembre: Giovanna Balzani giovanna.balzani@area.bo.cnr.it, Mila D’Angelantonio – mila.dangelantonio@isof.cnr.it
L’evento è rivolto studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema iefp, a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, a decisori politici e istituzioni.