INNETWORKING, School Maker Day, la premiazione del torneo P.E.R. GIOCO e la tappa conclusiva del concorso “Idee giovani e vincenti per lo sviluppo sostenibile”: questi e numerosi altri gli appuntamenti del Festival della Cultura tecnica dal 14 al 19 dicembre, ultima settimana dell’edizione 2020.
È in programma per lunedì 14 dicembre a partire dalle 10.00 lo “School Maker Day 2020. Make It Sustainable”. Attraverso un webinar online, l’iniziativa metterà in contatto maker di ogni età per riflettere sulla crisi e presentare idee innovative su cinque obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’evento è organizzato dal Laboratorio territoriale per l’occupabilità Opus Facere – Fare per capire, IIS Belluzzi-Fioravanti, Servizio Marconi TSI/USR-ER e Fondazione Golinelli, con la collaborazione di Città metropolitana di Bologna e Fablab Romagna.
Alle 17.30, “Verso il futuro. Come attivare scelte consapevoli nei nostri ragazzi”: un incontro online sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolto a genitori dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e i loro docenti, organizzato dal Centro risorse della Città metropolitana di Bologna con il Cisst Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del Territorio Imolese e il Nuovo Circondario Imolese.
Primo evento di martedì 15 dicembre sarà, alle 10.00, “CPIA metropolitano di bologna: istruzione ai tempi del lockdown”. Durante l’incontro saranno presentate le attività didattiche #nonèmaitroppotardi2020 trasmesse su Lepida TV e Liberi dentro Eduradio, per gli studenti detenuti, gli studenti adulti, giovani adulti e non solo. Parteciperanno il dirigente scolastico, Emilio Porcaro, il direttore di Lepida TV, Sergio Duretti, i volontari nel carcere Dozza di Bologna e gli insegnanti del CPIA metropolitano.
Si terrà in mattinata anche “Smartphone: un mondo nelle nostre tasche”, la caccia al tesoro travestita da ricetta culinaria attraverso cui cercare gli “ingredienti” per creare uno smartphone, capendo dove andare a “fare la spesa” e cosa fare con gli “avanzi”. L’obiettivo è acquisire consapevolezza sulle criticità relative alle materie prime, e della necessità di vivere in un’economia circolare. L’evento è organizzato da CNR, ENGIE, ECOCEO, RM@Schools in collaborazione con Progetto SocietyNext – Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2020.
È organizzato da IIS G. Bruno, IPIA Manutenzione ed Assistenza Tecnica l’incontro “Arte meccanica: dal pensiero alla forma” che, sempre a partire dalle 10.00, offrirà una rappresentazione delle competenze acquisite in fatto di progettazione, lavorazione e manutenzione meccanica. L’iniziativa è rivolta studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado, genitori, dirigenti scolastiche/ci e insegnanti.
Nel pomeriggio, alle 16.45, appuntamento con “Next Way – Direzione futuro: idee per il domani”, il digital event organizzato da CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna, per parlare di che cosa è stato possibile imparare durante la pandemia e di come farci trovare pronti alle sfide che ci aspettano. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si occuperà dello scenario che attende i giovani imprenditori del territorio; il direttore di Smart City 4.0 Sustainable Lab, Dario Costi, si dedicherà ai cambiamenti che coinvolgeranno le città a seguito delle recenti trasformazioni nel modo di vivere, spostarci e lavorare; infine, l’avvocato Ernesto Belisario si occuperà di diritti e doveri legati allo Smart Working.
La giornata di mercoledì 16 dicembre si aprirà alle 10.00 con la “Cerimonia di conferimento del premio Barresi 2020”, a cura della Città metropolitana di Bologna. Il conferimento del Premio Barresi 2020 si terrà online e annuncerà le due imprese under 35 che si sono contraddistinte nell’ambito dell’imprenditoria sostenibile. Un evento che non vedrà protagoniste solo le realtà vincitrici, ma anche le studentesse e gli studenti degli istituti superiori appartenenti alla Rete degli Istituti tecnici economici del territorio.
Due gli appuntamenti a cura del CPIA Metropolitano di Bologna. Il primo, “#nonèmaitroppotardi2020. Videolezione: scienze e parità di genere”, è previsto per le 10.00. Sospese le attività didattiche, l’ente ha organizzato venticinque videolezioni, trasmesse su Lepida TV rivolte ai suoi studenti e non solo. Nella puntata in programma si affronterà il tema degli stereotipi di genere nel mondo scientifico: dalla chimica alla radioattività e i coniugi Marie e Pierre Curie che, per la scoperta di due nuovi elementi chimici, hanno ottenuto il Nobel.
Il secondo incontro, fissato per le 11.00, si intitola: “CPIA metropolitano di Bologna dentro la radio – Eduradio Liberi dentro”. Il CPIA ha partecipato a “Liberi dentro – Eduradio per il carcere” dove si ascoltano le voci degli insegnanti del carcere Dozza di Bologna e delle associazioni: Associazione per il carcere A.Vo.C, Il Poggeschi per il carcere, dei Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale e dei rappresentanti delle diverse fedi, per superare le distanze tra carcere e società.
L’evento finale di “INNETWORKING_ECOSYSTEM”, organizzato da AREA S3 – ART-ER e in programma alle 16.00 con diretta live sul sito del Festival della Cultura tecnica, vedrà come protagonisti 20 studentesse e studenti divisi in squadre sfidarsi in un contest. Si presenteranno i progetti sviluppati a partire dagli input ricevuti nell’evento del 18 novembre e potranno essere sostenuti dal voto della propria “community”, scolastica e non, per aggiudicarsi la vittoria. Un’opportunità per avvicinare il pubblico dei giovanissimi alla conoscenza dei luoghi dell’innovazione del territorio emiliano-romagnolo e riflettere sul contributo fondamentale che offrono oggi le tecnologie legate all’uso dei dati, all’intelligenza artificiale e al supercalcolo per rendere la nostra realtà più resiliente e inclusiva. I protagonisti di quest’ultimo appuntamento saranno i 20 studenti che, divisi in squadre, presenteranno i loro progetti per raccontare a “loro modo” il Tecnopolo di Bologna, destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per l’economia digitale, i big data, i cambiamenti climatici e il supercalcolo. Partecipare significherà anche poter votare la propria “squadra” preferita che vincerà così la box premi in palio.
Giovedì 17 dicembre alle 9.00 sarà la volta di “Oggi parlo io/a noi la parola – Italiano L2 a distanza”. Nell’ambito del Bando Innovazione Scolastica 2019 di Fondazione Carisbo, l’Istituto Belluzzi-Fioravanti, con gli Istituti Rosa Luxemburg e Manfredi-Tanari e con il sostegno di Fondazione Carisbo, ha progettato una piattaforma di auto-apprendimento a distanza per alunni non italofoni, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Alle 11.00 di venerdì 18 dicembre andrà in scena “Ecosistema marino dell’Adriatico: patrimonio da tutelare”. Si tratta della presentazione del prodotto audiovisivo relativo alla tutela ecologica dell’Adriatico promossa dal progetto ECOlogical observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity rivolto principalmente alle aree marine (Cervia, Rimini e Ravenna). Un innovativo progetto pilota che integra la ricerca ecologica e oceanografica con le strategie di conservazione dei siti Natura 2000, organizzato da ISMAR-CNR, Ecoss EU project.
Da non perdere, nella stessa giornata, l’appuntamento finale del “Torneo P.E.R. GIOCO, sfida a squadre a livello regionale”, che sarà possibile seguire online sul sito del Festival. Il torneo in queste settimane ha sensibilizzato i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle azioni realizzate dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso i Fondi europei, tra cui il sostegno ai progetti di ricerca innovativi, ai percorsi formativi nella green economy, gli incentivi per la nascita di imprese sostenibili e startup innovative. Le classi che hanno aderito a P.E.R GIOCO si sono sfidate su prove, attività e quiz a difficoltà crescente.
Ultimo evento dell’edizione 2020 del Festival della Cultura tecnica sarà quest’anno “Idee giovani e vincenti per lo sviluppo sostenibile”, ovvero la tappa conclusiva del Concorso rivolto agli Istituti Secondari di 2° grado, per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sugli 8 temi dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa, in programma il 19 dicembre alle 10.00 e organizzata da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna, sarà l’occasione per gli studenti di presentare le idee progettuali selezionate da una Commissione di esperti e realizzate con i finanziamenti della Città metropolitana. Anche questo incontro sarà trasmetto live sul sito del Festival.