Coding, crisi d’impresa, orientamento, progettazione e marketing: ecco tutti gli appuntamenti del Festival della Cultura tecnica dal 7 al 12 dicembre. La rassegna continua a proporre un nutrito insieme di spunti, riflessioni e opportunità di approfondimento, nonostante le limitazioni dovute alle ultime disposizioni normative.
“L’ora del coding in Emilia-Romagna” sarà il primo degli appuntamenti della prossima settimana del Festival: nel quadro dell’evento mondiale “The hour of code”, una grande iniziativa regionale in cui la maggior parte delle studentesse e degli studenti delle scuole e dei servizi educativi del territorio regionale avranno l’opportunità di svolgere un’ora di coding. ART-ER, organizzatore dell’evento in programma lunedì 7 dicembre a partire dalle 9.00, offrirà assistenza agli insegnanti e metterà a disposizione i materiali di supporto e la piattaforma Digiter per accedere alle attività.
Il Festival riprenderà giovedì 10 dicembre con una giornata densa di appuntamenti. Interactive fiction, storytelling ed educational a supporto della didattica saranno al centro dell’evento a distanza “Educativvù: una nuova grammatica virtuale dei sentimenti”. Organizzato da Caracò, l’incontro offrirà ai partecipanti l’opportunità di essere protagonisti di spettacoli teatrali transmediali e percorsi formativi nell’ambito del teatro civile, incentrati sui temi dell’Agenda 2030, in particolare ambiente, lotta alla mafia, violenza di genere e cyberbullismo.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà “Cultura tecnica nel I grado. Progetto, portale e attività”. Durante l’iniziativa saranno presentate le attività del progetto pilota, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna e realizzato da una rete di 16 scuole secondarie dell’area metropolitana di Bologna, in rete con realtà istituzionali e produttive del territorio. Spazio anche per la presentazione del nuovo portale di progetto e delle sperimentazioni didattiche in corso.
Alle 15.00, durante “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni”, ci sarà spazio per i risultati del percorso didattico-sperimentale su mare e oceano rivolto a bambine e bambini di seconda elementare ed effettuato dai ricercatori di ISMAR-CNR (M. Ravaioli e L. Capotondi), ISP-CNR, UniGe, Ausda, D.S., e dagli insegnanti (V. Fabbri) della scuola primaria A. Saffi-Forlì. Si osserverà in particolare come i contenuti scientifici, ottenuti grazie allo svolgimento di progetti di ricerca condotti in area mediterranea e polare, possano diventare risorse didattiche per far conoscere l’ambiente marino a scuola.
Stesso orario per un approfondimento su “Moda: dall’idea progettata all’idea realizzata”. Con il laboratorio a distanza di disegno di moda, ogni ragazzo/a potrà realizzare un prototipo di mascherina e/o shopping bag adeguando la sua idea al concetto di benessere della persona e al rispetto dell’ambiente attraverso i processi progettuali e realizzativi della produzione. L’iniziativa è organizzata da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso di Produzioni Tessili Sartoriali.
Alle 15.00 sarà la volta anche di “Percorsi tra il fare: #sprecomeno”, il laboratorio di grafica pensato per una campagna informativa via web denominata #sprecomeno, con l’intento di invitare tutti i cittadini ad adottare un comportamento virtuoso per un consumo responsabile della risorsa acqua. Gli allievi, seguendo un “decalogo” delle buone pratiche quotidiane, saranno guidati alla realizzazione del logo #sprecomeno. L’evento è organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso di Design della comunicazione visiva e pubblicitaria.
Nuovamente a cura di IPSAS Aldrovandi-Rubbiani, in questo caso nell’ambito del Corso Servizi commerciali-amministrativi e Punto Vendita, sarà l’appuntamento intitolato “L’impresa ecosostenibile… dall’ideazione alla realizzazione”: i ragazzi realizzeranno il business plan di un progetto imprenditoriale ispirato a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, creeranno una struttura societaria e pubblicizzeranno la loro impresa.
L’ultimo appuntamento della giornata, alle 17.30, prevede la presentazione del documentario “Ateneas. Le donne nella guerriglia colombiana”, organizzata da Dry-art e inserita nell’ambito di “Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione di genere”. Il documentario di Juan Carlos Flòrez offre uno sguardo alle donne che furono parte attiva del conflitto armato in Colombia. Tre donne ex guerrigliere, che vissero nel profondo della giungla colombiana le cui storie all’interno delle Farc parlano di sopravvivenza, reclutamento minorile, affettività e lealtà ma soprattutto di sacrifici e di diritti non equiparati a quelli dei colleghi uomini.
Venerdì 11 dicembre alle 15.30 si svolgerà “Impresa, finanza e indebitamento. Giornata di studio per le scuole”. L’OCI – Osservatorio sulle Crisi d’Impresa incontrerà insegnanti degli istituti ad indirizzo economico per approfondire le dinamiche delle crisi d’impresa, dell’indebitamento bancario e anche di quello individuale, unitamente all’importanza del comportamento etico, con particolare attenzione allo scenario emergenziale creatosi a seguito della pandemia. L’evento intende anche fornire una guida all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da parte dell’OCI per l’integrazione dei percorsi formativi delle discipline tecnico-economiche e dell’educazione civica. L’incontro è organizzato da Città metropolitana di Bologna, OCI Osservatorio sulle Crisi d’Impresa e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna.
“Il sole a scuola” è in programma per sabato 12 dicembre a partire dalle 10.00. Si tratta della presentazione dei progetti realizzati dall’Emporio Solidale “il Sole” in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, gli Istituti secondari di secondo grado Da Vinci, Salvemini, Serpieri, Veronelli dell’Unione di Comuni Reno Lavino Samoggia, in occasione del secondo compleanno dell’Emporio.
È prevista alle 15.00 l’iniziativa a cura dell’IIS Manfredi-Tanari: “La nostra Anthropocene”, pensata per indagare i cambiamenti determinati dall’attività umana sui processi naturali e sull’intero pianeta.
In contemporanea anche “Il futuro nelle tue mani. Laboratori di autoriparazione ed elettrici”, utili all’orientamento e all’avvicinamento agli ambiti dell’autoriparazione e dell’elettrico, grazie alla guida di esperti del settore e allievi dei corsi in svolgimento. Saranno inoltre presentati i percorsi IeFP realizzati dall’Ente – Operatore Meccatronico dell’autoriparazione e Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici. L’evento è organizzato da Futura.
Altro incontro delle 15.00, e ultimo appuntamento della settimana, è “Il marketing come risorsa strategica, ai tempi del Covid”, organizzato da IIS Manfredi-Tanari a dimostrazione di come l’emergenza sanitaria non abbia fermato l’alternanza scuola/lavoro. Un progetto inclusivo che aumenta il coinvolgimento degli alunni nell’ambiente scolastico, rende migliore la comunicazione istituzionale, supporta gli studenti nell’organizzazione gestionale per le loro attività scolastiche e permette agli alunni di scoprire e sviluppare i propri interessi extrascolastici.