Alimentazione e sostenibilità, ricerca di lavoro e imprenditorialità, ma anche agenda 2030 e parità di genere: ecco tutti gli eventi del Festival della Cultura tecnica dal 9 al 14 novembre.
Pur con le trasformazioni e gli adattamenti dovuti alle ultime disposizioni normative, la rassegna continua a proporre un nutrito insieme di spunti, riflessioni e opportunità di approfondimento.
La settimana si aprirà con l’iniziativa a distanza di lunedì 9 novembre alle 10.00 “Disegno di elementi decorativi ed architettonici”, organizzata da IIS Paolini-Cassiano da Imola e rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado per mostrare loro come si realizza un progetto di pavimentazione, la scelta del legno o delle piastrelle con una schedatura tecnica che aiuti l’ipotetico cliente nella scelta del materiale.
Si proseguirà con un martedì particolarmente ricco di incontri. Alle 14.00 si terrà “La ricerca della risorsa sabbia in mare per mitigare l’erosione”, il webinar di divulgazione sulle ricerche applicative che il CNR ISMAR, in collaborazione con gli uffici tecnici regionali, conduce per contrastare i rischi dovuti al fenomeno di erosione dei litorali.
Organizzato dal CEAS Imolese, “Il mio primo ricettario” proporrà alle 16.45 un viaggio, attraverso giochi e osservazioni, alla scoperta dei tanti prodotti alimentari, spontanei e coltivati, del territorio. Ingredienti locali, “fuori casa”, da conoscere e utilizzare con fantasia per cominciare a creare un vero e proprio ricettario.
A partire dalle 17.00, Maximus, in collaborazione con Informagiovani San Lazzaro, presenterà “Cercare lavoro 4.0”, l’incontro online sul mercato del lavoro rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni per parlare di futuro del mercato del lavoro, web reputation, networking e referenza attiva (il seminario tornerà anche giovedì 12 novembre alle 17.00).
In serata, alle 22.00 l’IIS Paolini-Cassiano da Imola ha in programma “Il luna park della fisica” con esperienze di meccanica, statica dei fluidi, elettrostatica, magnetismo, acustica e ottica (il laboratorio a distanza sarà riproposto anche giovedì 12 novembre alle 11.00).
La giornata di mercoledì 11 novembre partirà alle 9.00 con “Ecoday”, la web conference sul turismo e l’enogastronomia sostenibile e salutare organizzata da IIS “B. Scappi.
La generazione di un’idea e la sua realizzazione sono passi importanti verso la costruzione di un progetto di innovazione, ma come comunicarla ad un pubblico di potenziali collaboratori, finanziatori, partner? Il webinar “Come fare il pitch della propria idea imprenditoriale”, in programma alle 17.00, fornirà le linee guida per mettere in luce gli elementi di innovatività del proprio progetto, la sua sostenibilità e le sue applicazioni di mercato attraverso il public speaking. L’incontro è organizzato da AREA S3–ART-ER in collaborazione con Progetti d’impresa e Insieme per il lavoro della Città metropolitana di Bologna.
Giovedì 12 novembre è il giorno di “Agenda 2030: femminile plurale”, il convegno che Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e AECA, in collaborazione con il Comitato scientifico regionale del Festival della Cultura tecnica, dedicano al tema “tecnica e genere”. A partire dalle 9.00, attraverso interventi da parte di alcune rappresentanti istituzionali e testimonianze al femminile dal mondo accademico, imprenditoriale e scientifico, si cercherà di spiegare come e perché l’uguaglianza di genere è centrale in tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile e come il raggiungimento dei 17 SDG dell’Agenda 2030 sia strettamente connesso con la capacità e lo spazio di partecipazione delle bambine, delle ragazze, delle donne alla vita sociale ed economica.
“Talk show digitale azienda e scuole” darà il via agli appuntamenti di venerdì 13 novembre. Alle 9.00 si svolgerà il talk show tra giornalista e referenti dell’azienda Metalcastello, a cui le classi delle scuole secondarie di primo grado della Valle del Reno potranno collegarsi in diretta Dire.
Alle 11.00 sarà la volta di “La Camera di commercio racconta l’economia bolognese”, il webinar in cui la Camera di commercio di Bologna racconterà le caratteristiche dei diversi settori merceologici aiutando studentesse e studenti a comprendere quali profili e competenze saranno richieste in futuro e a rileggere le competenze personali alla luce delle richieste del mercato, per orientare consapevolmente le scelte di studio o professionali.
Sabato 14 novembre si svolgerà “Per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado”, l’iniziativa nata per informare i genitori degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado del Distretto Appennino sulle opportunità formative presenti e la sua contestualizzazione nell’economia del territorio montano. Il tutto per una scelta consapevole del percorso superiore dei loro ragazzi.
Si proseguirà alle 15.00 con tre diversi appuntamenti. Il primo è “Moda: dall’idea progettata all’idea realizzata”, organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso Produzioni Tessili Sartoriali: durante il laboratorio di disegno di moda manuale e digitale, ogni ragazzo/a potrà realizzare un prototipo di mascherina e/o shopping bag adeguando la sua idea al concetto di benessere della persona e al rispetto dell’ambiente attraverso i processi progettuali e realizzativi della produzione.
Il secondo incontro, “Percorsi tra il fare: #sprecomeno”, è il laboratorio di grafica per simulare una campagna informativa via web denominata #sprecomeno con l’intento di invitare tutti i cittadini ad adottare un comportamento virtuoso per un consumo responsabile della risorsa acqua. Gli allievi, seguendo un “decalogo” delle buone pratiche quotidiane, saranno guidati alla realizzazione del logo #sprecomeno. L’incontro è organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso di Design della comunicazione visiva e pubblicitaria.
Ultimo appuntamento delle 15.00 è “L’impresa ecosostenibile… dall’ideazione alla realizzazione”, organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso Servizi commerciali-amministrativi e Punto Vendita. Dall’idea d’impresa i ragazzi realizzano un business plan del progetto imprenditoriale ispirato a uno degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, creano una struttura societaria e pubblicizzano la loro impresa.