Orientamento formativo, Innetworking, intelligenza artificiale, ricerca e innovazione: ecco tutti gli appuntamenti del Festival della Cultura tecnica dal 16 al 22 novembre.
La rassegna continua a proporre un nutrito insieme di spunti, riflessioni e opportunità di approfondimento, nonostante le limitazioni dovute alle ultime disposizioni normative.
Il sistema dell’orientamento e gli strumenti per potenziarlo: sarà questo il focus del convegno online di lunedì 16 novembre. “Il ruolo del centro risorse della Città metropolitana di Bologna”. A partire dalle 15.00 – su iniziativa della Città metropolitana di Bologna, A.E.C.A. e Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’educazione – si terrà la presentazione del nuovo centro risorse per l’orientamento, luogo fisico e virtuale per creare una cultura condivisa dell’orientamento sul territorio metropolitano.
Sempre di lunedì, ma alle 11.00, si svolgerà anche “Donne e lavoro in agricoltura”, l’incontro on line organizzato da Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà contadina, Città metropolitana di Bologna, IIS Serpieri, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna. Un’occasione per presentare il progetto che, con il coinvolgimento di cinque classi dell’IIS Serpieri, si articola in un percorso tra ricerca storica e contemporaneità.
Martedì 17, alle 10.00, è in programma un nuovo appuntamento con “#nonèmaitroppotardi2020. Videolezione: scienze e parità di genere”. Sospese le attività didattiche, il CPIA Metropolitano di Bologna ha organizzato venticinque videolezioni, trasmesse sul canale 118 di Lepida TV rivolte ai suoi studenti e non solo. In questa puntata gli stereotipi di genere nel mondo scientifico: dalla chimica alla radioattività e i coniugi Marie e Pierre Curie che, per la scoperta di due nuovi elementi chimici, hanno ottenuto il Nobel.
Alle 11.00 sarà la volta di “Idee in azione – incontro di apertura dell’edizione 2020-2021”, momento di presentazione del programma di educazione imprenditoriale, promosso dalla Camera di Commercio di Bologna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, rivolto alle classi terze e quarte sulla gestione di un’impresa a partire dall’idea imprenditoriale e dalla sua fattibilità.
Stesso orario per “CPIA metropolitano di Bologna dentro la radio – Eduradio liberi dentro” per le voci degli insegnanti del carcere Dozza di Bologna, dell’Associazione per il carcere A.Vo.C, Il Poggeschi per il carcere, dei Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale e dei rappresentanti delle diverse fedi, per superare le distanze tra carcere e società.
A partire dalle 17.00, Maximus, in collaborazione con Informagiovani San Lazzaro, presenterà “Cercare lavoro 4.0”, l’incontro online sul mercato del lavoro rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni per parlare di futuro del mercato del lavoro, web reputation, networking e referenza attiva.
Mercoledì 18 novembre alle 11.00 è previsto “Intelligenza artificiale e machine learning”, l’iniziativa a distanza di Co-Start Villa Garagnani per parlare di intelligenza artificiale e machine learning con Daniel Remondini del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.
Nel pomeriggio della stessa giornata, a partire dalle 16.00, si svolgerà l’“Open day per insegnanti ed educatori sulla cultura tecnica”, durante il quale i docenti dell’Istituto Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani si confronteranno con i colleghi per illustrare le caratteristiche e i piani di studio della scuola, rispondendo alle domande e confrontandosi sulla didattica delle materie tecniche e di indirizzo.
Alle 16.00 di mercoledì 18 è in programma anche “INNETWORKING _ EcosySTEM. Prepararsi alla sfida”, collegato a “INNETWORKING _ EcosySTEM – Evento Finale” del 16 dicembre. L’evento organizzato tradizionalmente da Area S3 – ART-ER lancia quest’anno una nuova sfida a studentesse e studenti: scoprire e raccontare quanto l’ecosistema dell’innovazione contribuisca alla realizzazione dell’Agenda 2030. In questo primo appuntamento ragazze, ragazzi e insegnanti incontreranno ricercatori ed esperti per prepararsi al contest che li vedrà protagonisti nelle settimane successive.
Giovedì 19 novembre prenderà il via alle 10.00 con “Smartphone: un mondo nelle nostre tasche”, la caccia al tesoro travestita da ricetta culinaria attraverso cui cercare gli “ingredienti” per creare uno smartphone, capendo dove andare a “fare la spesa” e cosa fare con gli “avanzi”. L’obiettivo è acquisire consapevolezza sulle criticità relative alle materie prime, e della necessità di vivere in un’economia circolare. L’evento è organizzato da CNR, ENGIE, ECOCEO, RM@Schools in collaborazione con Progetto SocietyNext – Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Ancora alle 10.00 si terrà “Ricerca e innovazione in ortopedia”, la visita guidata in diretta ai laboratori del dipartimento Rizzoli-RIT (Research, Innovation & Technology) che svolge ricerca biomedica traslazionale e industriale nella prevenzione e cura delle malattie d’interesse ortopedico. L’incontro in digitale è organizzato da dipartimento Rizzoli RIT – IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
Terzo appuntamento delle 10.00 è “In viaggio con Google Earth”, dedicato all’utilizzo dell’app Google Earth per l’organizzazione di un viaggio. L’incontro è organizzato da IIS Paolini-Cassiano da Imola – IP, indirizzo turistico.
Nel pomeriggio, alle 15.00, è prevista “La dispensa di Arrigo”, ovvero la presentazione di un’indagine di mercato su consumatori e piccoli produttori agricoli locali relativamente alle strategie messe in atto per superare il periodo di lockdown. In particolare si sono indagate le modalità di acquisto/vendita dei prodotti ortofrutticoli locali e dei loro trasformati. Questa indagine, organizzata da IIS “A. Serpieri” Bologna, è preliminare alla realizzazione del progetto “La dispensa di Arrigo”.
Venerdì 20 novembre alle 15.00 l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con CESD, Avvocato di Strada e Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, proporrà “Discriminazione e Covid. Quando non si ha diritto alla tutela della propria salute”. Il webinar tratterà di come parlare con i ragazzi delle discriminazioni a sfondo razziale e in particolare delle discriminazioni vissute dai migranti in epoca Covid 19. Verranno forniti esempi e risorse pratiche a partire dall’esperienza delle associazioni Scuola di Pace di Montesole, Avvocato di Strada e CESD (Centro Educazione e Studi sulla Discriminazione).
Alle 16.00 “Comunità locali al tempo del coronavirus”, si terrà l’incontro organizzato da Arpae, Istituto Comprensivo di Molinella, ASL, Comune di Molinella, durante il quale gli stakeholder della comunità offriranno il loro contributo per la resilienza e la sostenibilità del territorio di Molinella.
“Per una scelta consapevole: incontro con le famiglie” è l’iniziativa a distanza di sabato 21 novembre, alle 10.00, organizzata dall’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia e Comune di Casalecchio di Reno. Si tratta di un incontro sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolto ai genitori di ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione di referenti ed esperti di orientamento e della Camera di Commercio di Bologna.
Alle 11.00 di domenica 22 novembre si terrà “Storie di imprese, storie di uomini”, un approfondimento sulla metamorfosi industriale della Bologna del Novecento e l’eccellenza produttiva di tante aziende del territorio. L’incontro è organizzato da Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.