Nel mondo della cultura e delle professioni tecniche esiste ancora una barriera invisibile, che impedisce a molte donne di vedere riconosciuti meriti, qualità e risultati.
Il Festival della Cultura tecnica – dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019 – offrirà iniziative, esperimenti e convegni, progettati per valorizzare la cultura tecnica, il sapere della manifattura e dell’industria bolognese, l’idea di sviluppo sempre più basato sulla conoscenza.
Nella sesta edizione della rassegna sarà valorizzato il focus tematico ‘Tecnica e genere’ con l’idea di confutare gli stereotipi che vogliono le ragazze poco predisposte verso lo studio delle STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecniche.
Una delle finalità del Festival è incoraggiare le ragazze che decidono di studiare e lavorare nell’ambito della tecnica, superando gli stereotipi e i pregiudizi che spesso impediscono a molte donne di contribuire al progresso della conoscenza tecnica.
Il Blog della rassegna sostiene questo obiettivo dedicando una rubrica alle storie di scienziate, inventrici ed esponenti della cultura tecnica che con impegno hanno portato avanti le loro ricerche e professioni. Una panoramica di figure spesso poco conosciute, i cui contributi – pur essendo fondamentali – sono nascosti tra le pieghe del racconto comune, composto prevalentemente di nomi maschili.
Il Festival della Cultura tecnica si inserisce all’interno delle operazioni orientative per il successo formativo promosse dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 (rif. PA 2018/10705/RER).
L’edizione 2019 rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica” – a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.