Il Festival della Cultura tecnica continua ad offrire una vasta scelta di attività, laboratori ed eventi diffusi nel territorio metropolitano di Bologna.

Stimolanti hackathon e affascinanti escursioni, machine learning e artigianato digitale, installazioni immersive e pensiero computazionale: ecco gli eventi consigliati dal Blog del Festival della Cultura tecnica dal 5 al 10 novembre.
Dalla pedagogia costruzionista alla gamification, torna martedì 5 novembre presso l’Opificio Golinelli l’atteso “School Maker Day.Edu”, l’evento sulla cultura maker a scuola. Un’entusiasmante giornata ricca di seminari, laboratori ‘hands on’ e conferenze per dar sfogo alla creatività digitale.
Dalla realizzazione di un ‘bot’ dotato di intelligenza artificiale implementata alla programmazione di un robot, i percorsi laboratoriali creativi punteranno, attraverso attività di gruppo e simulazioni, a consolidare negli studenti e nelle studentesse un approccio inclusivo e completo alle tecnologie digitali.
Consulta il sito per informazioni e iscrizioni (entro il 4 novembre): www.schoolmakerday.it

Mercoledì 6 novembre si tiene presso l’Area della Ricerca di Bologna il “IV European Conference of raw matters ambassadors at schools”, convegno annuale organizzato da CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del progetto europeo RM@Schools, un programma di apprendimento attivo che ha l’obiettivo di rendere la formazione e la carriera scientifica attraente per i giovani.
Esperimenti pratici, seminari e attività di divulgazione scientifica: gli studenti e le studentesse della secondaria di secondo grado, i dirigenti scolastici e gli insegnanti saranno i protagonisti della lunga giornata laboratoriale offerta da giovani ambasciatori scientifici provenienti da diverse nazioni europee.

Presso CUBO Condividere Cultura – Museo d’Impresa del Gruppo Unipol si tiene il seminario “Internet e Social Network: giovedì 7 novembre luci e ombre della realtà digitale sono indagate nell’obiettivo di fornire gli strumenti per un uso più consapevole dei mezzi informatici. Dagli effetti della vita online alla disciplina della privacy: ecco le regole per la sicurezza in rete tra big data e algoritmi.

Presso l’incubatore di start up e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa Co-START Villa Garagrani si tiene l’incontro divulgativo “Parliamo di intelligenza artificiale & machine learning”venerdì 8 novembre il professore di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna Daniel Remondini conduce i partecipanti in un affascinante futuro che è già presente.

La giornata di sabato 9 novembre è dedicata al tema slow food, turismo sostenibile e tradizione culinaria. Da non perdere gli eventi in programma nella Valle del Santerno e a Castel San Pietro Terme dedicati rispettivamente ai prodotti macinati e all’enogastronomia ecosostenibile. Per approfondire leggi l’articolo dedicato a tutti gli eventi food & tech da non perdereclicca qui

“La scienza è una meraviglia!” chiude la quarta settimana del Festival della Cultura tecnica: domenica 10 novembre presso il Planetario Comunale di San Giovanni in Persiceto si tengono – tra stupore, ingegno e meraviglia – i laboratori divulgativi dedicati a scienza e tecnologia, organizzati dal Museo del Cielo e della Terra e dal Gruppo Astrofili Persicetani.

Per approfondire il programma del Festival della Cultura tecnica e consultare le modalità di iscrizioni ai singoli eventi: visita la pagina

Condividi l'articolo: