Il Festival della Cultura tecnica continua ad offrire un ricco programma di eventi in tutto il territorio metropolitano per fare esperienza della formazione tecnica e scientifica oltre gli stereotipi e i pregiudizi di genere.
Dai corsi di alfabetizzazione scientifica ai laboratori immersivi di meccatronica, le ragazze sono protagoniste degli eventi consigliati dal Blog del Festival della Cultura tecnica dall’11 al 17 novembre.
Nel mondo della cultura e delle professioni tecniche esiste ancora una barriera invisibile, che impedisce a molte donne di vedere riconosciuti meriti, qualità e risultati. In linea con il focus tematico della sesta edizione ‘Tecnica e genere’, il laboratorio immersivo “Il binomio donne e motori contro ogni luogo comune” è dedicato all’evoluzione tecnica in campo automotive. Mercoledì 13 novembre presso il MAICC – Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola Checco Costa, le attività respingeranno gli stereotipi che vogliono le ragazze poco predisposte verso lo studio della meccanica e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecniche.
Giovedì 14 novembre si tiene la sfida di genere per dimostrare che ragazzi e ragazze hanno le stesse possibilità di successo nel settore edile, nell’ambito dei laboratori organizzati da IIPLE “L’edilizia al femminile: una sfida aperta”. Con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze che decidono di studiare e lavorare nel campo edile, i laboratori permetteranno ai giovani partecipanti di apprendere non solo le tecniche di lavorazione tradizionali, ma anche le innovazioni tecnologiche del settore, dalla stampa 3D alla realtà aumentata.
Venerdì 15 novembre si tiene il convegno “Genere, lavoro e formazione professionale nell’Italia contemporanea” promosso dal Museo del Patrimonio Industriale e dall’Unione Donne Italiane, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. L’incontro permetterà di discutere dei laboratori didattici, dei percorsi di public history e degli incontri formativi, pensati per valorizzare la cultura tecnica, il sapere della manifattura e dell’industria bolognese, l’idea di sviluppo sempre più basato sulla parità di genere.
Gli stereotipi e i pregiudizi che spesso impediscono a molte donne di contribuire al progresso scientifico saranno scalzati nel corso dell’incontro “Studentesse al microscopio – Divulgazione di tecniche di microscopia”, sabato 16 novembre presso IIS Bruno di Medicina. L’appuntamento valorizzerà il ruolo attivo di ricerca e documentazione scientifica da parte delle studentesse e ha come obiettivo quello di favorire la divulgazione scientifica relativa alle tecniche di microscopia attraverso la sperimentazione e la presentazione dei risultati di ricerche nel settore.
Proseguono sabato 16 novembre, con l’omaggio all’aviatrice Amelia Earhart, le letture animate di Manuela Ara ‘Cosa farai da grande? La scienziata!’ presso la Sala Falcone-Borsellino di Bologna. Il laboratorio si colloca nell’ambito la terza edizione del ciclo di formazione sulla comunicazione sociale di genere ‘Comunicare fa bene comune’, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: clicca qui
La settimana si conclude domenica 17 novembre con la giornata di apertura straordinaria dell’IIS Montessori – da Vinci di Alto Reno Terme “Saperi che contano per costruire un futuro migliore”: una giornata ricca di laboratori e attività immersive che permetteranno alle studentesse di fare esperienza con i macchinari e le piattaforme del settore della meccatronica e dell’informatica.
Per incoraggiare le ragazze a cimentarsi concretamente nei settori della cultura tecnica, è ripartita l’iniziativa Technoragazze Days, una campagna di laboratori che permette a molte studentesse – provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado e dal sistema IeFP – di muovere i primi passi nel coding, manifattura digitale, taglio laser e stampa 3D, elettronica e making.
I laboratori, a partire dai primi giorni di novembre, sono realizzati presso le sedi degli Istituti e degli Enti di formazione e gestiti direttamente da studenti e studentesse, secondo il modello della peer education.
Vi ricordiamo che Il Blog del Festival della Cultura tecnica sostiene il focus tematico “Tecnica e genere” dedicando una rubrica alle storie di scienziate, inventrici ed esponenti della cultura tecnica che con impegno hanno portato avanti le loro ricerche e professioni. Una panoramica di figure spesso poco conosciute, i cui contributi – pur essendo fondamentali – sono nascosti tra le pieghe del racconto comune, composto prevalentemente di nomi maschili.