Incontro, formazione, divertimento e interazione: da lunedì 18 a domenica 24 novembre, la rassegna bolognese continua ad offrire un entusiasmante programma di appuntamenti dedicati alla formazione tecnica e scientifica.
Nella sesta settimana del Festival della Cultura tecnica tutta la creatività e intraprendenza del territorio metropolitano bolognese è declinata, con entusiasmo e pulsante passione, in un ricco calendario di eventi, laboratori e convegni.
Si inizia lunedì 18 novembre con il laboratorio “Guardando oltre” dell’IIS Mattei di San Lazzaro di Savena che ha come protagonista il cannocchiale astronomico costruito con una stampante 3D, presentato durante la Fiera delle Idee 2019. Il progetto ideato dal professor Matteo Viapiana, inserito dal nostro Blog tra le invenzioni più creative presentate all’evento inaugurale del Festival della Cultura tecnica, ha permesso la produzione additiva di uno straordinario cannocchiale con un ingrandimento angolare di 43 volte.
La giornata prosegue con il laboratorio di meccatronica dell’autoriparazione “Meccanica auto e di precisione: manovre di avvicinamento” organizzato dalla Fondazione Aldini Valeriani, che permetterà ai partecipanti di apprendere le tecniche per la sostituzione di uno pneumatico, costruzione dell’impianto luci di un veicolo e posizionamento della cinghia di servizio di un’automobile.
Ultimo appuntamento della giornata con il workshop rivolto ai dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori “Metodologie didattiche inclusive e open educational resources” organizzato da Irecoop Emilia Romagna e Cooperativa Archilabò. Non solo laboratori di stampa 3D e di scienze, al TIM WCAP di Bologna sarà possibile scoprire la ‘Guida dell’insegnante inclusivo’ e sperimentare una WebApp per creare contenuti accessibili e facilmente fruibili.
L’invito al rispetto dell’ambiente riguarda da vicino anche la formazione tecnica. A Bologna, il CNR ISAC – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima dirige tre giornate di approfondimento per studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado. Al via martedì 19 novembre con le attività di laboratorio “In viaggio con l’acqua dal mare alle nuvole” per fare esperienza del ciclo dell’acqua, del movimento delle masse d’aria e della formazione della pioggia. Il percorso didattico prosegue mercoledì 20 novembre con “La febbre del pianeta: il delicato equilibrio tra l’energia del sole, l’atmosfera e il suolo” per approfondire l’effetto serra e comprendere quanto l’uomo sia responsabile dei cambiamenti climatici. I lavori si chiudono giovedì 21 novembre con “SperimEstate memories and future” a conclusione del progetto che ha coinvolto gli studenti con stage di formazione e orientamento a contatto con i ricercatori dell’Area di Ricerca di Bologna.
Da non perdere la mostra ‘Le Nobel mancate’ presso la Mediateca di San Lazzaro a partire da martedì 19 novembre, frutto del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ svolto dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro, a cura di Dry-Art.
Il percorso espositivo valorizzerà un modello didattico inclusivo che non nasconde il contributo delle donne alla cultura tecnica e al progresso, ma che offre contenuti paritari nelle discipline STEAM.
L’inaugurazione della mostra sarà anticipata dalla proiezione del documentario di Maria Iovine ‘In her shoes’ ambientato in un mondo ribaltato in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia.
Mercoledì 20 novembre a Pieve di Cento si tiene il convegno “La tecnica nel lavoro educativo” organizzato da Germoglio, una panoramica sulle figure educative più richieste nel mondo del lavoro e sulle metodologie e tecniche didattiche più efficaci. L’evento – rivolto agli studenti della secondaria di secondo grado e del sistema IeFP – esaminerà il ruolo educativo nell’era contemporanea considerando i bisogni della società e delle famiglie, le lacune sociali e le potenzialità.
Ragazzi e ragazze potranno lavorare e sperimentare insieme, gomito a gomito, per diventare futuri programmatori e programmatrici con il ciclo di laboratori “Divertiamoci a programmare e progettare”: a partire da giovedì 21 novembre l’IIS Crescenzi Pacinotti Sirani organizza una serie di workshop per sperimentare il coding mediante il linguaggio scratch, apprendere le tecniche di modellazione 3D e scoprire il rilievo topografico attraverso i droni.
Al via giovedì 21 novembre anche il ciclo “I primi passi nella scienza: tecnologie per imparare” organizzato dalla Fondazione Golinelli, un corso che intende trasferire ai dirigenti scolastici e ai docenti un quadro di insieme delle metodologie didattiche più recenti, sperimentando gli strumenti digitali più utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base.
Venerdì 22 novembre si tiene il convegno “Alternanza Scuola-Lavoro – Opportunità di crescita professionale” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, una mattinata dedicata alla riflessione sull’alternanza scuola-lavoro e sulle esperienze già compiute, con un focus sul tema della salute e sicurezza sul lavoro in rapporto alla formazione tecnica.
La giornata prosegue con i laboratori organizzati dal Liceo Ginnasio Galvani di Bologna: dall’affascinante incontro sull’astrologia e i raggi cosmici, ai progetti su tecnica e scienza presentati dagli studenti nell’ambito dell’evento IdeenExpo 2019, per un pomeriggio dedicato alle innovazioni e tecnologie più affascinanti.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Zola Predosa e Monte San Pietro durante l’evento “Per una scelta consapevole: incontro con le famiglie e le imprese” di sabato 23 novembre.
La sesta settimana del Festival della Cultura tecnica offre ulteriori occasioni di approfondimento sull’orientamento scolastico e formativo. Il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T aderisce al Festival con tre appuntamenti dedicati a studenti, genitori e docenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado del territorio circondariale e dei territori limitrofi. Lunedì 18 novembre inizia la “Settimana dell’orientamento scolastico” con l’incontro tra i docenti referenti dell’orientamento e i coordinatori delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado; i lavori proseguono mercoledì 20 novembre con l’evento di presentazione delle offerte scolastiche alle famiglie degli studenti degli istituti secondari di primo grado. L’iniziativa termina sabato 23 novembre con la ‘Giornata dell’orientamento scolastico’.
Sabato 23 novembre si tiene un nuovo appuntamento con il ciclo di incontri ‘Dal mattone al drone: professione geometra’ presso l’IIS Crescenzi Pacinotti Siriani di Bologna, per conoscere i numerosi e innovativi ambiti di lavoro del geometra.
L’evento – rivolto a genitori, studenti, insegnanti, operatori, imprese e a tutta la comunità – si articola in due momenti paralleli: quattro laboratori in cui ragazze e ragazzi potranno sperimentare le caratteristiche di un percorso scolastico innovativo, e un incontro orientato a delineare i profili del geometra e l’occupabilità dei diplomati dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.