Il Festival della Cultura tecnica entra nel vivo con una vasta scelta di attività, laboratori ed eventi diffusi nel territorio metropolitano di Bologna.

Robotica e intelligenza artificiale, manifattura digitale e discipline STEAM, foodtech e parità di genere: ecco gli eventi consigliati dal Blog del Festival della Cultura tecnica dal 26 ottobre al 3 novembre.
Fablab Valsamoggia organizza il workshop “Le competenze steam dentro al laboratorio di fabbricazione digitale”: dalle 10:30 di sabato 26 ottobre presso l’ex Municipio di Monteveglio si svolgeranno i percorsi di coding, modellazione 3D e Arduino rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni.
In contemporanea – nell’ambito dei laboratori esperienziali “La scienza? Un gioco da ragazze!” – si terrà la lettura animata di Manuela Ara “Margherita Hack – Polvere di stelle” presso la Biblioteca Don Lorenzo Milani di Rastignano.
Gli eventi del sabato non finiscono: la moda sostenibile sarà protagonista a partire dalle ore 12:00 dell’evento “Kreizy: laboratori di moda… per le strade di Bologna”. In uno stand all’aperto in via Azzo Gardino a Bologna è possibile sperimentare le tecniche artigianali di ricamo e produrre gadget e stickers personalizzati, grazie alla giovane start-up Kreizy.

La giornata di domenica 27 ottobre è dedicata al tema agritech, slow food e tradizione culinaria. Da non perdere gli eventi in programma a Bentivoglio e a Imola dedicati rispettivamente alla semina e ai funghi. Per approfondire leggi l’articolo dedicato a tutti gli eventi food & tech da non perdere: clicca qui

Martedì 29 ottobre si tiene il terzo appuntamento con i seminari di formazione per insegnanti della secondaria di primo grado “Scuola e territorio” tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna. Dalle 14:45 presso IIS Fantini di Vergato saranno approfonditi i temi legati allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con un focus sul ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro. L’obiettivo dell’incontro è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti, promuovendo una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate.
Per informazioni: clicca qui

I luoghi comuni nell’ambito dell’industria saranno esaminati giovedì 31 ottobre con “Saranno virtuosi – La cultura tecnica che non ti aspetti”.  Presso il Cinema Kursaal di Alto Reno Terme, Metalcastello spa e Agendia DiRE incontrano gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado per indagare gli stereotipi legati agli stili di vita, le condizioni di lavoro e i ruoli di genere.
Poteva mancare al Festival della Cultura tecnica un evento in perfetto stile Halloween? Dalle 18.00 presso Germoglio a Pieve di Cento si tiene l’evento da brividi “Oltre i fantasmi… dall’irreale alla scienza” con esperimenti e tecniche scientifiche capaci di realizzare illusioni soprannaturali.

Domenica 3 novembre il Museo del Patrimonio Industriale ospita il percorso “Vivere a Bologna nell’ottocento”: a partire dalle 16:00 sarà possibile ricostruire i cambiamenti sociali, urbanistici, economici e storici che nel diciannovesimo secolo hanno modifico l’aspetto della città, le abitudini e gli stili di vita dei bolognesi.

Per approfondire il programma del Festival della Cultura tecnica e consultare le modalità di iscrizioni ai singoli eventi, visita la pagina:

CLICCA QUI
Condividi l'articolo: