Un’esperienza di didattica attraverso la televisione in carcere ai tempi del Covid-19: nell’ambito di “Native/i resilienti”, il CPIA metropolitano di Bologna ha ideato, prodotto e realizzato – in collaborazione con il Garante regionale delle persone private della libertà personale – un palinsesto di lezioni per la scuola in carcere e per gli studenti dei percorsi di istruzione per adulti.
L’iniziativa #nonèmaitroppotardi2020 – in omaggio a quella grande e innovativa esperienza di alfabetizzazione attraverso la televisione che fu il programma RAI “Non è mai troppo tardi” condotto da Alberto Manzi – ha contribuito ad ampliare, a partire dal mese di aprile, l’offerta formativa in una situazione complessa ed emergenziale, cercando di offrire a studenti e studentesse una possibilità in più per godere del proprio diritto allo studio, anche senza o con scarsa possibilità di accesso a internet.
Il progetto – accolto con entusiasmo dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, dalla Casa circondariale di Bologna e dal Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria – si compone di 25 lezioni, che alternano diverse materie di studio, con il filo conduttore ampio e complesso dei diritti fondamentali, e in particolare salute, istruzione, lavoro, parità di genere.
Le lezioni sono andate in onda su Lepida TV tutte le mattine dal lunedì al venerdì nei mesi di aprile e maggio. Tutte le trasmissioni sono disponibili on demand tramite i podcast scaricabili online: clicca qui
#nonèmaitroppotardi2020 si inserisce nell’ambito di “Native/i resilienti”, il progetto promosso dalla Città metropolitana di Bologna per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 all’interno dei contesti scolastici e formativi.
L’esperienza ideata dal CPIA metropolitano di Bologna prosegue anche nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2020: è stato trasmesso ieri sul canale 118 di Lepida TV il primo dei quattro appuntamenti “Scienze e parità di genere”. In questa puntata gli stereotipi di genere nel mondo scientifico: dalla chimica alla radioattività, senza trascurare la storia dei coniugi – insigniti del premio Nobel – Marie e Pierre Curie. La videolezione tornerà in onda – alle ore 10:00 – sulla stessa emittente martedì 3 novembre, martedì 17 novembre e lunedì 16 dicembre.
Su questo solco si inserisce l’iniziativa a distanza in programma oggi alle ore 11:00 “CPIA metropolitano di Bologna dentro la Radio”. Le voci degli insegnanti del carcere Dozza di Bologna, delle associazioni, dei Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale e dei rappresentanti delle diverse fedi sono raccolte dal programma radiofonico Liberi dentro – Eduradio di Radio Città Fujiko. Nato dal desiderio di non interrompere, a causa dell’emergenza sanitaria, il servizio culturale, educativo, di assistenza spirituale che da alcuni anni fornisce l’importante rete bolognese, il programma contribuisce a superare le distanze che separano il carcere dalla società.
Consulta tutti i podcast di Liberi dentro – Eduradio: clicca qui
L’appuntamento, inserito nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2020, sarà ripetuto mercoledì 4 novembre, martedì 17 novembre e mercoledì 16 dicembre.
Ascolta la puntata con il CPIA metropolitano di Bologna: clicca qui