L’obiettivo della rassegna è chiaro: aiutare le studentesse e gli studenti ad abbracciare la tecnica e la scienza. Questo decennale impegno deriva dalla consapevolezza che la cultura tecnica rappresenti la forza motrice dell’economia, dell’imprenditorialità e dello sviluppo di una società sostenibile.
Il Festival della Cultura tecnica – dal 16 ottobre al 14 dicembre 2023 – offrirà workshop pratici, tavole rotonde e webinar, progettati per valorizzare la cultura tecnica, la capacità di progettare e implementare nuove idee, il progresso di aziende, sistemi sociali e politici, la crescita sostenibile delle comunità e delle possibilità di tutte e tutti.
Sono 260 le iniziative in programma nell’area metropolitana di Bologna e oltre 400 in tutto il territorio emiliano-romagnolo, volte a sensibilizzare studentesse e studenti, famiglie, imprese e istituzioni sulle opportunità offerte dalla formazione tecnica e scientifica. Il cartellone 2023 offre mostre interattive e testimonianze sulle soft skill, laboratori pratici di coding e stampa 3D, giochi di robotica e animazioni con scratch, esperienze di produzione di moda, workshop di topografia con droni e intelligenza artificiale, open day e giornate di orientamento.
Disegno tridimensionale, realtà virtuale e aumentata, tecnologia nelle costruzioni e meccatronica: la decima edizione del Festival della Cultura tecnica si apre, come da tradizione, lunedì 16 ottobre con la Fiera delle Idee, l’appuntamento che permette a ragazze e ragazzi aspiranti tecnici di partecipare ad attività didattiche e laboratori, sperimentando in prima persona le tecnologie e lo spirito della cultura tecnica grazie al coding, al making e alla creatività digitale.
L’inaugurazione della rassegna prosegue con la presentazione del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…” affidata a Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Minguzzi della Città metropolitana di Bologna. In occasione del primo incontro “Le radici delle disuguaglianze: INTERSEZIONI” verrà reso omaggio a Flavia Franzoni, ricercatrice, docente e studiosa del welfare, scomparsa lo scorso giugno. Seguiranno gli interventi del Sindaco metropolitano, Matteo Lepore, e del Professore Romano Prodi.
Nel corso della decima edizione della rassegna continuerà ad essere valorizzato il focus tematico ‘Tecnica e genere’ con l’idea di confutare gli stereotipi che vogliono le ragazze poco predisposte verso lo studio delle STEAM e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecniche.
Tra le proposte più interessanti, ritroveremo la campagna di laboratori dei Technoragazze Days sul modello della peer education, ma anche nuovi appuntamenti sulle tracce dell’educazione tecnica al femminile.
Dalla robotica educativa per ragazze passando alle storie di donne imprenditrici bolognesi, nel calendario del Festival della Cultura tecnica 2023 non mancano testimonianze e workshop sulle ragazze STEAM. Non perdere gli approfondimenti sul Blog della rassegna: articoli e news per dimostrare che ragazzi e ragazze hanno le stesse possibilità di successo nei settori della cultura tecnica, dall’edilizia alla meccanica, passando anche per la logistica all’elettronica.