Lunedì 20 novembre, un evento dedicato al ruolo innovativo dei videogiochi nell’ambito dell’istruzione. L’iniziativa, organizzata da Anastasis Società Cooperativa, fa parte della decima edizione del Festival della Cultura tecnica.
Il game based learning, una modalità di apprendimento basata sull’uso di videogiochi, sta rivoluzionando il panorama educativo, aprendo nuove opportunità di insegnamento e apprendimento. Secondo una recente indagine condotta dalla Fondazione Mondo Digitale, il 72% degli studenti italiani ritiene che l’uso di videogiochi possa rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante.
La gamification dell’istruzione non solo è ben accolta dagli studenti, ma risulta una strategia efficace per potenziare l’interesse e l’attenzione verso le materie di studio. Questa metodologia, inoltre, favorisce una maggiore retention e comprensione di concetti e nozioni.
Uno studio dell’Università di Bologna ha evidenziato che gli studenti che partecipano a programmi di apprendimento basati su giochi mostrano un tasso di successo superiore nella memorizzazione e nell’applicazione di informazioni.
L’evento “I videogame nei contesti dell’apprendimento e dell’inclusione nella scuola 4.0” offrirà l’opportunità di ascoltare testimonianze e interventi da parte di ricercatrici e ricercatori, insegnanti, professioniste e professionisti del settore che condivideranno le loro esperienze e best practice sull’implementazione del game based learning. Inoltre, saranno presentati progetti di ricerca applicata sul campo, dimostrando l’efficacia di questa metodologia nell’ambito dell’istruzione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre.