Il 21 e 22 novembre, presso la Sala Centrale BCC Ravennate Forlivese e Imolese a Imola, si sono tenuti due importanti appuntamenti del Festival della Cultura Tecnica 2024: “In cammino verso il futuro”, realizzati dall’Istituto Paolini di Imola. Due giornate dedicate all’orientamento scolastico e professionale delle studentesse e degli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici ed economici del territorio metropolitano bolognese, con focus sulle competenze e conoscenze per affrontare il futuro e le professioni nel mondo del lavoro.

– 21 novembre: giornata dedicata agli studenti e studentesse delle classi quinte degli Istituti tecnici economici del territorio metropolitano bolognese (Rete ITE). L’attenzione è stata posta sulle competenze d’ingresso nel mondo del lavoro per le nuove diplomate e diplomati. Le conoscenze integrate da competenze sono state presentate dai professioniste e professionisti del mondo del lavoro.

– 22 novembre: giornata dedicata agli studenti e studentesse delle classi quinte degli Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Rete CAT) e degli Istituti professionali ad indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (Rete IPSS) del territorio metropolitano bolognese. Si è discusso delle competenze richieste in settori tecnici e sanitari e delle prospettive offerte da percorsi formativi professionalizzanti.

Un dialogo tra scuola, imprese e istituzioni

Questi eventi hanno messo in luce il valore del dialogo tra mondo scolastico e professionale, offrendo agli studenti strumenti concreti per orientarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione. Attraverso le testimonianze di professionisti, manager e rappresentanti istituzionali, i partecipanti, si è parlato anche delle possibilità offerte dai percorsi dell’offerta politecnica regionale, dai corsi di laurea in ambito medico e di lauree professionalizzanti.

Un ringraziamento all’Istituto Paolini di Imola, alla Dirigente Stefania Galeotti e al suo staff organizzativo. Presenti anche il Comune di Imola con il Vice Sindaco, Città metropolitana di Bologna, Academy ITS Logistica sostenibile- FAV Bologna, Manageritalia,Sacmi, Unibo facoltà professioni Sanitarie-Fisioterapia, Settore Infermieristico Montecatone Rehabilitation Institute, Collegio Geometri Bologna, Small business Area Imola.

Queste giornate sono state un’occasione per fornire ai giovani strumenti concreti per affrontare con consapevolezza il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, valorizzando l’importanza di competenze integrate e percorsi formativi di qualità.

Condividi l'articolo: