Quest’anno a InsolvenzFest – i dialoghi pubblici dedicati a crisi, debiti e diritti – in programma a Bologna dal 23 al 26 settembre 2021, si discuterà in particolare di debito ambientale e di stereotipi di genere. La rassegna è promossa dall’OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), l’associazione che da alcuni anni propone – anche nell’ambito del Festival della Cultura tecnica – iniziative e proiezioni rivolte alle ragazze e ai ragazzi degli istituti scolastici del territorio metropolitano.
Decine di protagoniste e protagonisti della ricerca, del giornalismo, dell’economia, delle scienze umane, del diritto e della filosofia si incontrano a Bologna per affrontare di petto i temi più impegnativi del dibattito pubblico: la democrazia, il lavoro, l’impresa mafiosa, le diseguaglianze, l’economia, l’ambiente.
Tanti gli ospiti coinvolti in questa edizione, tra i quali il vicedirettore de La Repubblica Sergio Rizzo, la campionessa olimpica Antonella Bellutti, il direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Bruno Giordano, il giornalista de Il Corriere della Sera Goffredo Buccini, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, il musicista e autore Alberto Bebo Guidetti de Lo Stato Sociale, il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma Paolo Ielo e il Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Milano Bruna Albertini.
Quest’anno il Festival è dedicato anche al ruolo delle donne, inteso come motore di cambiamento culturale, economico e sociale. Per affrontare nel modo più lucido un tema decisivo per il presente e il futuro della nostra società, questa edizione si avvale del dialogo fra la docente di psicologia dello sport presso l’Università di Verona Francesca Vitali e la campionessa olimpica Antonella Belluti. Appuntamento venerdì 24 settembre, presso il convento patriarcale di San Domenico, con la sessione “In palestra, allo stadio, per le strade: la cittadinanza sportiva disuguale”.
Il contrasto al riscaldamento globale è la grande sfida del nostro tempo. Una crescente mobilitazione la impone al centro della discussione pubblica, anche sulla scorta di drammi recentissimi come i roghi e le alluvioni che hanno funestato ogni angolo del pianeta. Se ne parlerà anche a InsolvenzFest 2021, in particolare sabato 25 settembre, negli incontri ospitati presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio: “L’incendio del mare: i morsi al capitale naturale nelle economie della crescita” e “Prendersi la terra di sotto: debito di suolo e limiti di ricerca del fossile”.
Tanti gli ospiti coinvolti in questo percorso, tra i quali il direttore de La Nuova Ecologia Francesco Loiacono, la ricercatrice di scienze dell’ambiente e della terra presso l’Università Milano – Bicocca Sara Villa, la giornalista de Il Fatto Quotidiano Virginia Della Sala e il professore associato di diritto costituzionale presso l’Università di Teramo Enzo Di Salvatore.
Per informazioni e iscrizioni alla decima edizione di InsolvenzFest è possibile consultare il sito: www.insolvenzfest.it
Promosso dall’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa, InsolvenzFest si svolge con il patrocinio e il supporto del Comune di Bologna e il patrocinio della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna; in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, la Fondazione Forense Bolognese, il Consiglio dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna, la Fondazione dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna, l’Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna, i Consulenti del Lavoro – Consiglio provinciale di Bologna, la Cineteca di Bologna, la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Sportfund – Fondazione per lo sport Onlus.