Secondo il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS, realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, l’80% di diplomate e diplomati ITS ha trovato lavoro entro un anno dal diploma, il 92% di occupate e occupati in un’area coerente con il percorso di studi.
Il documento analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma delle studentesse e degli studenti che hanno concluso i percorsi presso gli Istituti Tecnici Superiori in Italia nel 2019. La rilevazione – che attesta l’80% di occupate e occupati entro un anno – risulta particolarmente significativa perché riferita al 2020, anno di esplosione della crisi pandemica e del relativo lockdown.
I dati relativi al tasso di occupate e occupati, per area tecnologica, mettono in evidenza in generale un trend in crescita per Mobilità sostenibile, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Nuove Tecnologie della vita. In generale per gli ambiti delle Nuove tecnologie per il made in Italy si registra una lieve diminuzione, seppur i valori rimangono alti rispetto alle altre aree tecnologiche. Una sostanziale diminuzione si registra per l’area delle Tecnologie innovative per beni e le attività culturali e per il Turismo.
La congruenza del percorso formativo rispetto all’occupazione si è stabilizzata in questo anno su valori alti – il 92% di occupate e occupati in un’area coerente con il percorso di studi – con punte significative per il Sistema moda e Servizi alle imprese. Una lieve flessione si registra per l’area delle Nuove Tecnologie della vita e per il Sistema casa.
Consulta il report INDIRE: clicca qui