Telescopi e filtri solari alla mano! Si avvicina il transito di Mercurio davanti al disco solare, l’evento astronomico più raro e atteso dell’anno.

Lunedì 11 novembre il pianeta Mercurio farà capolino e si concederà una passeggiata prospettica davanti al grande disco solare. In Italia lo spettacolo sarà visibile fin dalle prime ore del pomeriggio, a partire dalle 13:35.

L’eclissi potrà essere osservata mediante un telescopio dotato di filtri solari per proteggere la vista, ma questo non dovrà scoraggiare gli appassionati: chi perderà questa occasione dovrà attendere fino al 2032 per rivedere un evento simile.

Il protagonista assoluto della giornata sarà il pianeta più piccolo del Sistema Solare e il più vicino al Sole. Il transito di Mercurio – sottoforma di un piccolo punto nero sulla sfera solare – permetterà di comprendere quanto la massa della nostra stella sia superiore rispetto ad un pianeta: sarebbero necessari ben 285 pianeti come Mercurio per avvolgere l’intero diametro del Sole.

L’evento è così raro per un motivo: l’orbita di Mercurio è inclinata di 7 gradi rispetto all’orbita della Terra, quindi assistiamo al transito solo nei momenti in cui la Terra è allineata con il pianeta e con il Sole e si trova nei punti di intersezione delle due orbite. L’evento può avvenire soltanto nei mesi di maggio e novembre, circa 13 volte ogni secolo.

Desideri osservare l’eclissi con i filtri solari e la guida degli esperti? Partecipa all’evento nell’ambito del Festival della Cultura tecnica “Occhi su Mercurio” organizzato dall’Associazione Astrofili Bolognesi a Monte San Pietro. Scopri di più: clicca qui

Condividi l'articolo: