C’è la storia di una donna che ha sfidato i limiti terrestri e abbracciato l’infinito. Una storia fatta non solo di conquiste scientifiche, ma anche di coraggio, passione e intraprendenza. Chi è Samantha Cristoforetti, la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale.
Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha Cristoforetti ha coltivato da subito un amore per il cielo e l’esplorazione, un interesse che si è presto trasformato in una determinazione senza limiti. Fin da giovane, ha scrutato il cielo con occhi sognatori, desiderando di solcare lo spazio tra le costellazioni.
Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università tecnica di Monaco di Baviera, nel 2001 presta servizio come pilota militare all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e, tre anni dopo, consegue col massimo dei voti una seconda laurea in Scienze Aeronautiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli.
Il punto di svolta nella sua carriera arriva nel 2009, quando viene selezionata dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) come astronauta: un passo decisivo che segnerà la storia dell’esplorazione spaziale europea.
La missione “Futura” e i riconoscimenti
Samantha Cristoforetti si è distinta come la prima donna italiana ad effettuare un volo spaziale e una delle prime donne astronauta dell’ESA ad essere assegnata a una missione di lungo termine sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il suo viaggio nell’orbita terrestre ha superato limiti spaziali e culturali, incarnando la determinazione e il coraggio necessari per raggiungere vette apparentemente inarrivabili.
La sua missione “Futura“, durata 199 giorni a bordo della ISS, è stata un punto di riferimento per la comunità scientifica e un esempio di dedizione e impegno per tutti. Ha condotto analisi biologiche in condizioni di microgravità e svolto esperimenti sulla fisiologia umana e la stampa 3D in assenza di peso.
Il 2022 segna, invece, un nuovo capitolo: dal lancio della missione SpaceX Crew-4 alla storica nomina a comandante della ISS, diventando la prima astronauta donna europea ad esserci riuscita.
Nel corso della sua carriera ha conseguito una serie di record e successi che l’hanno portata a raggiungere anche il primato europeo e femminile di maggior permanenza nello spazio nel corso di un singolo volo.
La vita di Samantha Cristoforetti è sinonimo di audacia, determinazione ed eccellenza; qualità che, in occasione della World Space Week 2021, hanno ispirato anche una Barbie con le sue sembianze. Ѐ celebre la sua passione per Star Trek, confluita nella bio del suo profilo di TikTok: quando scrive che sta “andando coraggiosamente là dove nessun TikToker è mai stato prima” ricorda l’Enterprise che arriva “là dove nessun uomo è mai stato prima”.