Lavorare stanca?
Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme
Edizione 2022
Il ciclo focalizza il concetto di dignità del lavoro e, insieme, esplora il significato del lavoro oggi. Da più parti si registrano segnali di cambiamento (culturale, economico, sociale, valoriale) che investono non solo il mondo del lavoro, ma appunto il significato stesso di lavoro, sicuramente diverso da quello di alcuni decenni fa.
In specifico, si tratta di capire cosa significa “lavoro” per diverse categorie di interlocutori, cosa rende dignitoso per loro il lavoro, portatore di soddisfazione e di crescita personale, degno di essere scelto e mantenuto, oggetto di investimento. E capire, da un lato, come organizzare servizi di accompagnamento e inserimento al lavoro che rispondano ai bisogni delle persone e, dall’altro lato, quale tipo di proposte mettere in campo per coloro che, ad esempio, un lavoro non lo cercano. Ci sono fenomeni, alcuni piuttosto recenti e apparentemente contraddittori, che rendono complesso il quadro: la Great resignation, che inizia a toccare anche l’Italia; l’aumento del numero di giovani Neet che non studiano e non lavorano; i laureati che faticano a trovare lavoro; le imprese che lamentano in modo sempre crescente la difficoltà a trovare addetti nei settori più strategici della nostra economia.
Con il ciclo di eventi proveremo ad esplorare questo universo in evoluzione, per arrivare a individuare gli elementi rilevanti di quella che può essere oggi una efficace “educazione al lavoro”, dai primi anni di vita fino all’età adulta.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna – Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato scientifico di Pilotaggio del Festival della Cultura tecnica. Responsabile scientifica: Prof.ssa Bruna Zani
DETTAGLIO CICLO DI INCONTRI
12 OTTOBRE
ore 15.00-17.30
Il lavoro che non piace
27 OTTOBRE
ore 15.00-17.30
Il lavoro che non c’è o non c’è più
10 NOVEMBRE
ore 15.00-17.30
Il lavoro conquistato
17 NOVEMBRE
ore 15.00-17.30
Il lavoro non riconosciuto
1 DICEMBRE
ore 15.00-17.30
Vecchi e nuovi lavori
15 DICEMBRE
ore 15.00-18.00