Giovedì 23 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà presso il Teatro Comunale Palazzo Minerva di Minerbio il quinto incontro del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream”, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2023. 

L’incontro, dal titolo “Costruire vere comunità educanti con tutti i soggetti del territorio”, è organizzato dal Distretto Pianura Est, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica. Il convegno mira a esplorare le possibilità e le sfide connesse alla creazione di comunità educanti inclusive, coinvolgendo tutti gli attori del territorio.

Il concetto di comunità educante è centrale nell’odierno dibattito educativo. Si tratta di un approccio che va oltre la tradizionale responsabilità delle istituzioni scolastiche, coinvolgendo l’intera comunità, compresi genitori, associazioni, istituzioni locali e imprese. L’obiettivo è creare un ambiente che favorisca lo sviluppo integrale degli individui, andando oltre la mera trasmissione di conoscenze.

Il convegno si propone di esaminare le migliori pratiche per coinvolgere la comunità nella formazione e nell’educazione, affrontando tematiche cruciali come l’inclusività, la partecipazione attiva e il superamento delle disuguaglianze educative.

Tra i relatori, esperti nel campo dell’educazione, sociologi, rappresentanti istituzionali e operatori del terzo settore. Saranno presentate anche best practice provenienti da diverse realtà territoriali, che illustreranno approcci innovativi e strategie efficaci.

L’evento è gratuito, previa registrazione sul modulo: clicca qui. L’appuntamento si inserisce in un più ampio contesto di iniziative volte a promuovere la cultura tecnica e la condivisione di conoscenze per affrontare le sfide sociali contemporanee.
Per informazioni: Caterina Orlando – c.orlando@renogalliera.it

Condividi l'articolo: