Si è tenuto nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2022 il seminario/workshop “I.D.E.A. – Interazioni Dialogiche e Affini, strumenti di didattica ludica per l’italiano L2”, organizzato da CEFAL Emilia-Romagna in modalità mista, in presenza presso la Sala Dardani della sede CEFAL di Bologna ed in diretta online.
Una mattinata di grande partecipazione a Bologna, con più di cinquanta persone in presenza e diverse decine collegate online per l’appuntamento dedicato ad I.D.E.A. – Interazioni Dialogiche e Affini, lo strumento di didattica ludica realizzato da CEFAL Emilia-Romagna per l’insegnamento dell’italiano L2.
L’evento, organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, si è svolto in due momenti. Nel primo, il seminario con gli interventi di Marta Salinaro e Alessandro Tolomelli dell’Università di Bologna – Dipartimento Scienze dell’Educazione, curatori del “Dossier Conoscenze”; e di Alessandro Borri e Giovanna Masiero, co-autori del gioco I.D.E.A.
Nella seconda parte della mattinata si è passati al workshop, con i partecipanti che, raccolti in piccoli gruppi, hanno svolto una vera sessione di gioco, provando in prima persona le potenzialità dello strumento per l’insegnamento e per l’apprendimento della lingua italiana.