Il Festival della Cultura tecnica ha individuato i migliori giochi di simulazione online e applicativi per smartphone finalizzati a migliorare le capacità di prendere decisioni in materia di denaro.
Dai prestiti subprime allo spread, l’alfabetizzazione finanziaria è più semplice con le risorse online gratuite. Il denaro, il credito e i tassi d’interesse sono protagonisti di una variegata rassegna contenente i materiali più utili da usare in classe.
Dalla moneta agli altri strumenti di pagamento, la Banca d’Italia – d’intesa con il MIUR – ha realizzato una collana di quaderni didattici che approfondiscono alcuni temi economici, dalle origini della moneta al funzionamento del codice IBAN.
Anche la Banca Centrale Europea si impegna – mediante una serie di giochi online – nella trasmissione di nozioni economiche e finanziarie, rendendo accessibili agli studenti alcuni elementi di politica monetaria. Ne sono un esempio le app ‘Euro Run’ e ‘Euro Cash Academy’ – disponibili per iPhone e Android – che semplificano l’apprendimento del funzionamento della moneta.
Il sito web della BCE permette inoltre di mettersi alla prova con divertenti simulazioni: il gioco online ‘Top Floor’ richiede che siano preparati e raccolti sette documenti di briefing per il Consiglio direttivo; ‘€conomia’ consente di giocare a fissare i tassi d’interesse con l’obiettivo di mantenere l’inflazione bassa e stabile a poco meno del 2%; infine ‘Inflation Island’ permette, simulando scenari e politiche differenti, di scoprire come i cittadini reagiscono all’inflazione e alla deflazione.
I temi finanziari possono essere approfonditi anche sul sito quellocheconta.gov.it, sito ufficiale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito dal Ministero dell’Economia e delle finanze. Il portale raccoglie strumenti, guide, glossari e consigli con lo scopo di promuovere la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.
Anche il sito web della Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) offre risorse utili per avvicinarsi ai termini e ai concetti della finanza, oltre a interessanti giochi online per capire come investire in modo responsabile e consapevole. Ne è un esempio l’investigame ‘App…rendimento’ che permette di simulare un investimento scegliendo tra rendimenti, ribassi, rischi e possibilità di guadagno.
La piattaforma Financial Entertainment, una library online che punta a incrementare le conoscenze finanziarie, offre il gioco gratuito ‘Farmbliz’ . La simulazione richiama gli insegnamenti della tradizione contadina: la lotta contri i conigli che insidiano il raccolto è lo scopo del gioco, obbligando i giocatori ad essere rapidi e oculati per evitare di accumulare debiti.
Ha un obiettivo analogo la app ideata dal Museo del Risparmio di Torino ‘Be prime minister’ , che invita i giocatori a compiere scelte economiche gestendo budget, indebitamento e servizi (dagli asili nido alle infrastrutture).
Infine, l’educazione fiscale è semplificata attraverso il gioco ‘Taxlandia’ , simulazione promossa dall’Unione Europea e finalizzata a informare i più giovani circa il funzionamento delle imposte: il giocatore veste il ruolo di primo ministro, istituendo e riscuotendo le tasse, costruendo le infrastrutture e garantendo lo sviluppo del paese.