Nell’ambito della decima edizione del Festival della Cultura Tecnica, l’evento “Gaming, gambling e nuove dipendenze” è pronto a fare luce su una tematica di rilevanza crescente. L’appuntamento è fissato per giovedì 23 novembre alle ore 11.00 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (Bologna).
Secondo recenti dati del Ministero della Salute, l’incremento dei casi di dipendenza da videogiochi e gioco online è una realtà in costante crescita. Si stima che oltre il 2% della popolazione italiana sia affetta da una forma di dipendenza comportamentale legata a queste attività, con un impatto significativo sul piano sociale ed economico.
Un workshop per muoversi online con consapevolezza e pensiero critico: il convegno “Gaming, gambling e nuove dipendenze” – curato da Coperativa Solco Dai Crocicchi, Fablab Unione Reno Galliera, Emilbanca Credito Cooperativo, Ethic Solution – si focalizzerà su un fenomeno sempre più pervasivo nella vita di molti. Nel 2022, il gioco d’azzardo in Italia ha generato un giro d’affari di oltre 109 miliardi di euro; questo dato si traduce in un aumento delle problematiche legate alle dipendenze da gioco.
Casi di cronaca recenti, come le inchieste sulle sale scommesse illegali e le notizie di ragazze e ragazzi caduti vittime di ludopatia, sottolineano l’urgenza di affrontare questa sfida.