MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL PERCORSO FORMATIVO “INTEGRARE SCUOLA, TERRITORIO, ECONOMIA E SOCIETÀ: QUALE RUOLO PER LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO?”
Edizione 2019
Il percorso formativo “Integrare scuola, territorio, economia e società: quale ruolo per la secondaria di primo grado?”, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà indicativamente nel periodo ottobre-novembre 2019.
È rivolto agli/alle insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
È composto dai seguenti moduli formativi, fruibili anche singolarmente (componendo una combinazione di moduli minima, che sarà definita in sede di pubblicazione sulla piattaforma SOFIA, sarà possibile assolvere a un’unità formativa integrale di 25h, che sarà certificata in piattaforma):
- Seminari “Scuola e Territorio” tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna
I Seminari approfondiscono i temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine.
- Open day per insegnanti presso le secondarie di secondo grado dell’area metropolitana
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio. L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, al mattino, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi, nonché per far sperimentare la quotidianità della vita dei diversi Istituti (Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei). Tenuto conto della suddetta collocazione oraria, la partecipazione sarà vincolata all’autorizzazione da parte del proprio Dirigente Scolastico.
SCADENZA: FORM ATTIVO
Nel mese di settembre 2019 saranno diffusi il calendario di dettaglio del percorso e le modalità di iscrizione.
Coloro che avranno compilato la presente manifestazione di interesse saranno ricontattati a settembre 2019 per perfezionare, se ancora interessati/e, l’adesione all’attività formativa.
Per informazioni:
Francesca Baroni – festival@festivalculturatecnica.it
Tel. 335 8228466
FORM