Giovedì 4 novembre in occasione dell’incontro ‘Le nuove prospettive dell’orientamento’ nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2021, il Centro Risorse per l’Orientamento della Città metropolitana di Bologna verrà intitolato alla dirigente del centro Cetrans e docente di psicologia di Comunità.

Maria Luisa Pombeni ha dedicato la sua vita all’insegnamento presso l’Università di Bologna e alle metodiche dell’orientamento, è stata direttrice del Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro (Cetrans) ed era stata nominata da poco preside della Facoltà di Psicologia dell’Alma Mater prima che giungesse la sua inaspettata dipartita.
Nata a Bolzano nel 1950, nel 1973 si laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna; seguono alcune esperienze formative presso l’AFPA – Association pour la Formation Professionelle des Adultes di Parigi e Tolosa e presso la Summer School of the European Association of Experimental Social Psycology a Aix En Provence. Ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento in Psico-Pedagogia presso l’Università di Torino.

Nel corso della sua carriera professionale ha svolto numerosi incarichi per l’Università di Bologna; è stata Membro del Gruppo nazionale di coordinamento del “Progetto adolescenti” presso la Direzione generale dei servizi Civili del Ministero degli Interni, Membro del Comitato Scientifico Internazionale del Congresso Mondiale A.I.O.S.P. a Parigi, Presidente del Comitato Scientifico del Forum nazionale dell’orientamento promosso dal Ministero del Lavoro, Membro del Comitato Nazionale per l’Orientamento del MIUR.
E ha collaborato con riviste di psicologia e counseling italiane ed estere, come “L’Orientation scolaire et professionnelle” e il “Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, GIPO”.

Le attività scientifiche e didattiche svolte da Maria Luisa Pombeni sono state indirizzate principalmente alle aree di studio connesse ai temi dell’orientamento scolastico e professionale, quindi alla progettazione e gestione dei servizi di orientamento e servizi per l’impiego, alla gestione delle risorse umane e allo sviluppo di carriera nelle aziende. Non ha trascurato il tema della formazione degli operatori del sistema formativo, dedicandosi anche all’esperienza scolastica delle e degli adolescenti e in particolare ai metodi per contrastare il disagio e l’insuccesso formativo, ai processi di costruzione dell’identità personale di ragazze e ragazzi.

Si è distinta per l’impegno rivolto al supporto di studenti e studentesse nel prendere decisioni per il proprio futuro formativo e lavorativo.
I suoi contributi nell’ambito dell’orientamento sono stati fondamentali per favorire l’interazione fra operatori e alunni, ricorrendo anche al setting di gruppo, ripensando i colloqui individuali e introducendo l’auto-orientamento.
È stata promotrice della nascita e costruzione del primo Centro Risorse per l’orientamento della Provincia di Bologna che oggi è stato ricostituito ad opera della Città metropolitana di Bologna (progetto Operazioni Orientative per il Successo Formativo finanziato attraverso il FSE dalla Regione Emilia-Romagna) grazie alla disponibilità di tanti preziosi materiali che rappresentano l’eredità culturale della professoressa.

La professoressa Maria Luisa Pombeni è scomparsa prematuramente nel 2008 a 58 anni, in seguito a un incidente stradale.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO “LE NUOVE PROSPETTIVE DELL’ORIENTAMENTO”
Condividi l'articolo: