Ogni anno, il 18 luglio è la Giornata internazionale di Nelson Mandela, indetta nel 2009 dalle Nazioni Unite per ricordare e prendere ispirazione da uno degli uomini più influenti di sempre, scomparso il 5 dicembre 2013.
Nelson Mandela nacque il 18 luglio 1918 e per lungo tempo ha dedicato la sua vita agli altri, cercando di migliorarla. Ha contribuito in modo determinante a porre fine in modo pacifico alla segregazione razziale – apartheid – dei neri in Sudafrica e nel 1994 è diventato il primo presidente del paese democraticamente eletto.
La prima celebrazione del 18 luglio si è tenuta nel 2009 a New York con un grande concerto. Da quel momento in poi, le Nazioni Unite lo hanno scelto come giorno ufficiale per esaltare la grandezza di Mandela, il suo contribuito alla libertà e alla pace nel mondo, con una risoluzione votata dall’Assemblea generale nel novembre dello stesso anno.
Un sorriso gentile, un’umanità senza pari e parole di grande saggezza; il Blog del Festival della Cultura tecnica ha deciso di ricordare Nelson Mandela selezionando le sue citazioni migliori.
- Dall’autobiografia di Nelson Mandela, “Lungo cammino verso la libertà” (1995)
“Nessuno nasce odiando un’altra persona per il colore della sua pelle, per la storia o per la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare e, se possono imparare ad odiare, gli può essere insegnato l’amore, anche perché l’amore arriva più facilmente al cuore umano che il suo contrario.”
- Dopo aver passato 27 anni in prigione
“Quando ho camminato fuori dalla porta verso il cancello che avrebbe portato alla mia libertà, sapevo che se non avessi lasciato l’amarezza e l’odio dietro di me, sarei rimasto ancora in prigione.”
- In un discorso in Trafalgar Square a Londra il 3 febbraio 2005
“Fino a quando povertà, ingiustizia e palesi diseguaglianze esisteranno nel mondo, nessuno di noi potrà davvero riposare.”
- Un uomo di grande saggezza
“Dobbiamo usare il tempo saggiamente e renderci conto che il tempo è sempre maturo per fare il bene.”
- Premio Nobel per la pace nel 1993
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.”