Robotica, esplorazione spaziale, manifattura, sviluppo sostenibile e contrasto al gap di genere: tanti, attuali e coinvolgenti i temi della settima edizione della rassegna sul territorio metropolitano bolognese.
Il Festival della Cultura tecnica dal 14 ottobre al 19 dicembre 2019 offrirà iniziative, esperimenti e convegni, progettati per valorizzare la cultura tecnica, il sapere della manifattura e dell’industria bolognese, l’idea di sviluppo sempre più basato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dai Paesi membri delle Nazioni Unite.
Ripensata nei contenuti e nelle modalità organizzative, la settima edizione bolognese della rassegna sarà caratterizzata da una dimensione vitale, relazionale, sociale, lavorativa ed economica, una continua interazione tra la realtà analogica e lo spazio digitale.
Il cartellone 2020 permetterà una fruizione virtuale e in presenza dei temi della scienza, della tecnologia, della tecnica applicata a tutti gli ambiti: sostenibilità, meccatronica, manifattura, data, industria e coding. In perfetto stile Festival della Cultura tecnica, la complessità delle sfide odierne non ha ostacolato lo svolgimento della rassegna, ma ha stimolato il sistema scolastico-formativo, le istituzioni, il sistema produttivo e le associazioni a reagire positivamente e con creatività a questa emergenza, traducendo questa capacità di reazione positiva in competenze, contenuti formativi, approfondimenti e appuntamenti all’avanguardia.
Oltre 200 eventi contribuiranno a sensibilizzare studentesse e studenti, ma anche le famiglie, la cittadinanza, le imprese e le istituzioni sulle opportunità offerte dalla formazione tecnica.
Il fitto cartellone promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e un’ampia rete di partner pubblici e privati offre appuntamenti sulle soft skill, laboratori pratici di coding e stampa 3D, giochi di robotica e disegno architettonico, approfondimenti dedicati all’economia circolare, l’ambiente e il cambiamento climatico, workshop di meccanica e idraulica, open day e giornate di orientamento.
Inaugurando un ciclo di edizioni dedicate allo Sviluppo sostenibile – in forte connessione con l’Agenda metropolitana per lo Sviluppo sostenibile in capo alla Città metropolitana di Bologna – il cartellone si concentrerà sul tema della Resilienza, fattore chiave anche per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.
Anche il Blog del Festival della Cultura tecnica approfondisce i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con il fine di sensibilizzare lettrici e lettori ai 17 obiettivi da essa individuati.
L’evento inaugurale della settima edizione della rassegna si tiene mercoledì 14 ottobre alle ore 9:00 e sarà trasmesso per la prima volta in diretta streaming su questa pagina: sala virtuale
Il taglio del nastro sarà seguito da un’edizione inedita della Fiera delle Idee: una maratona digitale di oltre 60 pillole di cultura tecnica presentate in diretta da studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti del sistema IeFP e delle fondazioni ITS.
Consulta il catalogo dei laboratori virtuali: scarica la guida
Resta sempre aggiornato sulle iniziative che compongono il calendario della settima edizione del Festival della Cultura tecnica: iscriviti al canale Telegram @festivalculturatecnica.
Per unirsi al canale e ricevere tutti gli aggiornamenti è necessario avere l’app di Telegram sul proprio smartphone, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Quindi occorre aprire l’applicazione e digitare ‘Festival della Cultura tecnica’ nella barra delle ricerche, segnalata da una lente di ingrandimento. Quando appare il canale, contraddistinto dal logo della rassegna, cliccare su ‘unisciti’ in fondo alla videata.