Rielaborare e raccontare l’esperienza del lockdown. Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti – promossa dalla Città metropolitana di Bologna – è stato indetto dall’IIS Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena il concorso fotografico a tema “ordine o disordine?”.

Un tempo nuovo, con scadenza indeterminata, dato senza poter progettare le modalità per riempirlo. Cosa significa essere un giovane e vivere una quarantena? La domanda è arrivata dalla docente Angela Verzelli, che ha chiesto a studenti e studentesse di tradurre in fotografie la loro lontananza da scuola e la vita dentro casa.
I dieci scatti finalisti si abbandonano a racconti intimi, personali, parlano di questo tempo, delle incertezze, della bellezza di riscoprire la stasi, l’abitudine.

Ordine e disordine? è un flusso di coscienza spontaneo e senza filtri di ragazzi e ragazze dell’IIS Enrico Mattei: il rapporto con le tecnologie, la natura, le relazioni familiari, la solitudine, il meteo, sporcarsi le mani, riposare il corpo. La ricerca di domande, non di risposte.

I vincitori del concorso fotografico sono stati proclamati dalla giuria – presieduta dal Dirigente Luca Prono e composta da tre rappresentanti dei diversi indirizzi dell’Istituto – l’ultimo giorno di scuola in un simbolico collegamento online.
Scopri i vincitori: clicca qui

Condividi l'articolo: