In programma giovedì 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 il convegno di presentazione delle esperienze e delle buone pratiche maturate sul territorio metropolitano bolognese negli ultimi anni sui temi dell’orientamento e del successo formativo.
Nell’ambito del Piano Triennale per l’orientamento metropolitano, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Bologna e il partner attuativo di progetto Aeca, promuovono un momento di riflessione nazionale ed europeo sulle tematiche dell’orientamento e del contrasto alla dispersione scolastica e formativa a partire da quanto progettato e realizzato sul territorio negli ultimi anni.
La riflessione proposta – sintetizzata nel titolo “Orientare al futuro: dai progetti al sistema” – prenderà spunto dal paradigma condiviso in questi anni sul territorio metropolitano: la promozione di una logica di sistema che metta attorno allo stesso tavolo gli attori pubblici e del privato sociale, intenzionati a condividere una visione di medio-lungo periodo per poter incidere efficacemente su problematiche complesse legate al successo formativo delle giovani generazioni.
Oggetto del confronto sarà quindi un modello di sviluppo delle politiche e delle azioni conseguenti, che si ritiene possa rappresentare nel quadro generale un’interessante pratica da analizzare, trasferire e replicare in altri contesti territoriali.
Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertini) e con il patrocinio dell’USR-Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.
Pre-registrazioni: clicca qui
Per informazioni: orientamento@cittametropolitana.bo.it